Studio e ricerca senza frontiere: da UniTo a Cuba la strada è sempre più breve
L’Ambasciatrice di Cuba in visita al Rettorato per la firma di un accordo tra UniTo e l'Università di La Habana
Una visita diplomatica in Rettorato rafforza i rapporti tra UniTo e le Università di Cuba. L’Ambasciatrice dell’isola caraibica in Italia, Alba Beatriz Soto Pimentel, incontra il Rettore dell’Università, prof. Gianmaria Ajani, e il Rettore del Politecnico di Torino, prof. Marco Gilli.
L’occasione? L’accordo di cooperazione tra il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino e l'Università Agraria di La Habana "Fructuoso Rodriguez Pérez", che segue di 10 anni un accordo analogo del 2006.
Le due Università si impegnano, sotto la responsabilità scientifica del prof. Giovanni Re, Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, a sviluppare progetti comuni di ricerca, di scambio di studenti, ricercatori, docenti, personale tecnico-amministrativo, di condivisione di biblioteche e materiale scientifico.
Gli ambiti? Sono tre e tutti di grande attualità: biodiversità, produzioni agro-zootecniche, sicurezza alimentare e sanità pubblica animale.
Un’occasione, quella della visita dell’Ambasciatrice, per ricordare come i rapporti tra UniTo e Cuba vantino una storia più che decennale, segnata da progetti di collaborazione che spaziano dal settore delle videoproduzioni alla promozione del turismo naturalistico, della cultura, della cooperazione internazionale e delle donazioni.
Sono presenti all’incontro anche il prof. Gilberto Forneris e Pier Carlo Porporato, attivi nei rapporti con l’isola caraibica fin dal 1996 e membri del Consiglio direttivo del Comitato Unito - America Latina e Caraibi, già Uni-Cuba, associazione per la cooperazione con i paesi dell’area.
Scopri i progetti di UniTo in America Latina e Caraibi!