Studenti dell'Università di Torino premiati al Piemonte Visual Contest 2016
Il progetto vincitore si è concentrato sulla progettazione di nuove forme di visualizzazione di dati che illustrano la città vissuta dai giovani
Un gruppo di studenti, dottorandi e ricercatori del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino si è aggiudicato il Premio Speciale al Piemonte Visual Contest 2015-2016, quest'anno sponsorizzato da CNA Piemonte.
Il progetto presentato si è concentrato sulla progettazione di nuove forme di visualizzazione dei dati raccolti attraverso una delle verticalizzazioni di Firstlife, Teencarto, ovvero un progetto di mappatura della conoscenza territoriale promosso dal Comue di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica e il Dipartimento Culture, Politica e Società, che può essere considerato per numero di utenti coinvolti e punti mappati come uno dei più importanti progetti di community mapping su scala mondiale.
I componenti del gruppo di progetto premiato sono Mihail Timofei e Stefano Vincenzi, due studenti del corso di laurea triennale in Informatica, Alessio Antonini, dottorando di Informatica e Alessandro Rosso, borsista di ricerca.
Il Piemonte Visual Contest è un concorso ideato dal Consiglio regionale del Piemonte, il Consorzio TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e il Dipartimento interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) con l'obiettivo di promuovere la cultura open e il coinvolgimento dei cittadini nell’elaborazione di migliori politiche pubbliche. Il concorso vuole coinvolgere in un percorso di intelligenza collettiva tutte le amministrazioni, le comunità e le reti di sviluppatori e attivisti digitali, per facilitare l’accesso al patrimonio informativo pubblico del Piemonte accrescendone la trasparenza e aumentando la quantità e la qualità delle informazioni per i cittadini.
Il tema di quest'anno del contest era la trasformazione della città attraverso la visualizzazione dei dati in forme innovative.