Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024, UniTo al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull'inflammasoma
Primo e secondo posto per due progetti incubati da 2i3T, l'incubatore UniTo. Il podio vede in testa INFLANT per il suo innovativo approccio terapeutico sull’inflammasoma, seguito da Colemus con un sistema di coltivazione di cellule staminali a basso costo
Si chiama INFLANT (INFLammasome Acting Novel Therapeutics) e crea farmaci innovativi attivi sull’inflammasoma NLRP3, un complesso multiproteico intracellulare che si comporta da “sensore” del sistema immunitario innato e che svolge il ruolo di principale promotore del responso infiammatorio. È questo il progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2i3T dell'Università di Torino che si aggiudica la vittoria della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2024.
Giunta alla sua XX edizione, la Business Plan competition è organizzata nell’ambito del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione e promossa dagli incubatori I3P e 2i3T per diffondere la cultura dell’innovazione a livello locale, promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza in campo Life Sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial, Turismo e Industria Culturale e Creativa.
I vincitori sono stati scelti tra circa 190 idee di business, di cui 43% relativi all’ambito ICT, cioè prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media, come e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc. Piacciono anche Industrial (16%) e Cleantech & Energy (17%). L’11%, invece, afferisce al settore del Turismo e Industria Culturale e Creativa e il 13% al Life Sciences.
Grazie alla dotazione messa a disposizione dagli Enti Promotori e dai Sostenitori e dalle risorse del FSE+, quest’anno il montepremi complessivo è stato di oltre 75.000 euro, erogato in denaro e servizi. I vincitori sono stati annunciati e premiati nel corso dell’evento ospitato dal Politecnico di Torino presso l’Energy Center.
La startup INFLANT (INFLammasome Acting Novel Therapeutics), afferente alla categoria Life Sciences e supportata dall’incubatore 2i3T dell'Università di Torino, si è dunque aggiudicata il primo premio da 7.500 euro. Si tratta di un progetto che rappresenta un punto di svolta per la pratica clinica, l'industria farmaceutica e il mondo accademico. Obiettivo del team INFLANT (INFLammasome Acting Novel Therapeutics) è creare farmaci innovativi attivi sull’inflammasoma NLRP3, un complesso multiproteico intracellulare che si comporta da “sensore” del sistema immunitario innato e che svolge il ruolo di principale promotore del responso infiammatorio.
Al secondo posto, per un premio da 5.000 euro, si classifica un’altra startup afferente all’ambito Life Sciences. Si tratta di Colemus che, supportata anch'essa dall’incubatore 2I3T dell'Università di Torino, sviluppa un sistema genetico per poter espandere un enorme numero di cellule staminali a bassissimo costo, eliminando dal medium di crescita costosissimi fattori di crescita, e successivamente differenziarle in cellule muscolari in soli 7 giorni omogeneamente, per riuscire a produrre carne.
Chiude il podio e conquista il terzo premio da 2.500 euro il progetto supportato dall’incubatore I3P del Politecnico di Torino MediaMiner, in ambito ICT. Fornisce ai suoi clienti gli strumenti necessari per proteggere i propri dati e prevenire attacchi informatici, garantendo una sicurezza completa e proattiva. Attraverso un monitoraggio costante del web, compresi social media, forum, dark web e altre fonti di informazioni online, la tecnologia, insieme a tecniche di ML e AI, è in grado di rilevare minacce potenziali prima che queste possano causare danni significativi.
Ai primi sei progetti viene assegnato un premio di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione alla 22ª edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2024, la “coppa dei campioni” dei progetti d’impresa vincitori delle Start Cup regionali. L'evento si terrà a Roma giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2024, organizzato dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con le Università e gli Enti di ricerca del network Start Cup Lazio, nell’ambito dell’Ecosistema dell’innovazione del Lazio, Rome Technopole, finanziato dal PNRR.
Sono stati inoltre assegnati i premi speciali promossi dagli Sponsor e dai Partner della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2024, mirati a sostenere concretamente lo sviluppo dell’innovazione.
La Fondazione Laura & Franco Beltramo ETS ha conferito i Premi Social Innovation del valore complessivo di 15.000 euro, suddivisi in Premio Gold da 10.000 euro assegnato a DEWY (2I3T Università di Torino), che si occupa di trovare una soluzione al cambiamento climatico, utilizzando un hydrogel in grado di aiutare le piante di vite a rischio siccità ad un prezzo sostenibile, e in Premio Silver da 5.000 euro, andato a PINK ROAD (I3P Politecnico di Torino), per lo sviluppo di un’app in cui le donne si incontrano e affrontano unite il problema della sicurezza per strada.
Il Premio Città del Futuro e Sostenibilità del valore di 7.500 euro, offerto da Fondazione LINKS, è stato conferito al progetto supportato dall'incubatore di UniTo 2i3T PENSO.GREEN per il suo contributo alla sostenibilità attraverso lo sviluppo di sistemi Zero Liquid Discharge innovativi, mirati a rivoluzionare il trattamento delle acque reflue nelle PMI, minimizzando l'impatto ambientale e migliorando l’efficienza di processo, rendendo sostenibile la transizione verso un’economia circolare dell'acqua.
La società Jacobacci & Partners ha attribuito i Premi Jacobacci Oro e Argento, del valore complessivo di 7.000 euro in servizi di consulenza, a SUPAIR (5.000 euro), supportata dall’incubatore di I3P di PoliTo, e STEROIDOMUS MEDTECH (2.000 euro), supportato da 2I3T di UniTo, per i loro progetti rispettivamente sulla mobilità aerea avanzata e la diagnostica medica.
Il Premio Unicredit Start Lab, che offre una sessione di mentorship per valutare l’idoneità del progetto ad entrare nel programma di Start Lab, è stato assegnato al vincitore della Start Cup, INFLANT dell'incubatore dell'Università di Torino 2I3T.
Nel corso di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2024 sono state assegnate anche numerose menzioni speciali.
La Menzione imprenditoria femminile - INVITALIA è stata assegnata a INFLANT, per aver sviluppato un progetto imprenditoriale con un team a maggioranza femminile, superando il 50%. Questa menzione premia l'eccellenza delle imprenditrici e il loro ruolo crescente nell'innovazione.