A Serenella Iovino il premio della Modern Language Association (MLA)
Con "Ecocriticism and Italy: Ecology, Resistance, and Liberation", già vincitore del Book Prize della American Association for Italian Studies (AAIS), il prestigioso Aldo and Jeanne Scaglione Prize for Italian Studies della MLA
Si tratta del più importante riconoscimento internazionale dato uno studio nel campo dell'Italianistica, ed è la seconda volta in oltre 20 anni che viene conferito a un docente di un'università italiana (la prima volta, la vincitrice era docente alla Scuola Normale di Pisa).
Secondo la Modern Language Association, il testo della Iovino è un libro rivoluzionario, che offre un contributo in grado di orientare gli studi di italianistica per i prossimi decenni. Radicato in una solida prospettiva filosofica, il lavoro analizza questioni di etica, paesaggi, ed ecologia nel contesto italiano, offrendo un esempio convincente di ecocritica ed environmental humanities. Iovino mostra chiarezza di obiettivi e una superiore abilità di far luce su una disciplina che guarda al futuro, allo stesso tempo sostenendo la capacità della letteratura di dare un senso alle nostre storie ed esperienze, sia sul piano personale che su quello comunitario. Lettura estremamente coinvolgente, questo libro troverà lettori ben oltre il confine degli studi di italianistica.
Studiosa di filosofia dell’ambiente e cultura ecologica, Serenella Iovino, insegna Letterature Comparate all’Università di Torino. Borsista di ricerca della Fondazione “Alexander von Humboldt”, è stata plenary speaker e visiting scholar in numerosi paesi europei ed extra-europei. Dal 2008 al 2010 ha presieduto la European Association for the Study of Literature, Culture and Environment (www.easlce.eu) e dal 2013 coordina il Gruppo di Ricerca Internazionale sulle Environmental Humanities dell’Università di Torino.
Il torinese Aldo Scaglione, membro Modern Language Association e professore di letteratura all'Università di New York, alla morte della moglie Jeanne Daman ha istituito l'omonimo Fondo per sostenere iniziative di impatto culturale.