Scopri i progetti innovativi di UniTo e i numeri di Maker Faire Rome 2016
Termina la più grande fiera europea dell’innovazione: vi mostriamo le foto dell’evento e i video dei progetti dell’Università di Torino
Oltre 110mila visitatori, più di 700 invenzioni presentate da 65 Paesi, 700 giornalisti e blogger accreditati, 6 padiglioni aperti per 3 giorni: questi i numeri della quarta edizione di “Maker Faire Rome 2016 – The European Edition 4.0”, la più grande fiera europea dell’innovazione, che si è conclusa il 16 ottobre.
La novità di quest’anno? Un padiglione dedicato interamente a 30 Università e centri di ricerca, selezionati tramite una call pubblica, tra i quali l’Università di Torino ha presentato i suoi progetti e i suoi servizi.
Come lo Sportello Università Impresa, il punto di contatto e snodo di informazioni per far incontrare la domanda e l’offerta di ricerca sul territorio: uno "one-stop-shop" per potenziare la collaborazione tra l'Ateneo, gli Enti territoriali e le Imprese in tema di ricerca e favorire l'innovazione aperta e multidisciplinare.
Ma anche gli strumenti di misurazione della qualità della carne del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, autocostruiti con materiale di recupero; i box Carioca del Centro ICxT per sperimentare le tecnologie smart su impianti di produzione tradizionali; Firstlife il primo social network civico d'Italia; la centralina della start up A-grisù, nata dall’Incubatore di Ateneo 2i3T, per misurare gli inquinati dell'aria; Hackunito for ageing per fare ricerca in modo nuovo sui temi dell’invecchiamento sano.
Guarda la fotogallery con le immagini di Maker Faire 2016 e scopri i video dei progetti innovativi presentati a Roma!