Scommettere sulle persone. La forza della leadership distribuita
Roberto Di Monaco, autore di un volume che attraverso ricerche, esperienze e una raccolta dei contributi più recenti nella letteratura internazionale, propone un nuovo modello di direzione e di leadership
Come promuovere oggi l’innovazione nella piccola e media impresa italiana? Quali leve di carattere culturale e organizzativo possono ottimizzare l’impatto sulla competitività delle tecnologie 4.0?
Per quanto importanti, gli investimenti tecnologici non sono sufficienti a costruire modelli innovativi d’impresa. Per competere con successo è necessario investire sulle persone, migliorando le competenze, la qualità dei processi sociali in azienda e i livelli di cooperazione. Ciò richiede di innovare innanzitutto i modelli di leadership.
"L'industria 4.0 e le nuove tecnologie possono sostenere un cambiamento radicale del business e del modo di migliorare e fare qualità." sostiene il Prof. Roberto di Monaco autore del volume "Per fare questo però bisogna che le imprese lo intendano in questo modo, formino i propri dipendenti e introducano queste tecnologie con l'idea di sostenere il miglioramento continuo.(...) Bisogna avere un nuovo modello di leadership che punta non tanto sul leader eroe, ma sul leader che riesce a far cooperare le persone".
Il lavoro del Prof. Di Monaco, attraverso ricerche, esperienze e la discussione dei contributi più recenti nella letteratura internazionale, propone un modello di direzione e di leadership, focalizzato sulla costruzione delle basi culturali e sociali dell’innovazione. Mettere in atto la teoria della leadership ‘distribuita’ potrebbe consentire all’impresa di valorizzare i saperi e i talenti delle persone e di aumentare la pratica degli strumenti per cooperare e gestire la conoscenza.
Il volume ripropone, in questa prospettiva, alcuni temi classici per la strategia d’impresa: performance, competenze, motivazione, controllo, apprendimento, suggerendo come evitare le scorciatoie del comando gerarchico e i miti del leader carismatico. Si chiude con una guida alla valutazione dei processi per rafforzare nell’organizzazione il capitale sociale utile all’innovazione.
La presentazione ha affiancato le numerose iniziative strategiche che l’Università di Torino sta promuovendo per sostenere l’innovazione 4.0 nelle imprese, soprattutto per la domanda di ricerca e formazione che va oltre gli aspetti strettamente tecnici dell’innovazione, ma riguarda il miglioramento delle performance dei sistemi aziendali e territoriali, e quindi richiede il contributo di tutta la gamma delle sue competenze e specializzazioni disciplinari.
ROBERTO DI MONACO, SILVIA PILUTTI "SCOMMETTERE SULLE PERSONE. LA FORZA DELLA LEADERSHIP DISTRIBUITA" edito da EGEA