Scholars At Risk: UniTo è la nuova coordinatrice della rete internazionale che promuove la libertà accademica
SAR Italia conta 40 membri tra Università, istituti di ricerca e associazioni scientifiche con l'obiettivo di proteggere studiosi/e in pericolo di vita, o il cui lavoro è seriamente compromesso
L'Università di Torino è la nuova coordinatrice della rete nazionale Scholars At Risk, nella persona della Prof.ssa Roberta Ricucci, docente delegata per l'Ateneo torinese, che raccoglie il testimone dalla Prof.ssa Barbara Gagliardi. Il coordinamento è condiviso, in una logica di collaborazione e rappresentatività della dimensione nazionale, con la Scuola Superiore di Catania. UniTo partecipa, oggi 6 ottobre 2023 presso l’Università di Trieste, all’Assemblea Generale della rete italiana Scholars At Risk che avvia il nuovo quadriennio di attività con l'insediamento del nuovo coordinamento e direttivo.
La rete SAR Scholars at Risk (SAR) è una rete internazionale di Università fondata nel 1999 per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi/e in pericolo di vita, o il cui lavoro è seriamente compromesso. Nel 2019 anche le università italiane, in risposta agli attacchi alle libertà di pensiero, espressione e ricerca contro studiosi e studiose nel mondo, hanno fatto fronte comune dando vita alla sezione italiana della rete internazionale SAR. Scholars at Risk - Ita è una rete che conta ad oggi quaranta membri tra Università, istituti di ricerca e associazioni scientifiche operanti sul territorio nazionale.