Anche nei musei di UniTo a San Valentino due al prezzo di uno
Sabato 13 febbraio, i musei del Palazzo degli Istituti anatomici riservano, alle coppie in visita, l'ingresso al costo di un solo biglietto
San Valentino all'insegna dell'arte e della cultura per i musei del Palazzo degli Istituti anatomici che anche quest'anno, anticipando di un giorno la festa degli innamorati, offrono l'ingresso scontato alle coppie in visita. Sabato 13 febbraio sarà possibile acquistare due biglietti al prezzo di uno, 5€ per l'ingresso a un museo, 10€ per l'ingresso a tutti e tre.
Il Palazzo ospita il Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando”, il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” e il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”. I primi due sono musei universitari, il terzo è civico. Il Museo di Anatomia e il Museo della Frutta sono aperti al pubblico dal 2007, il Museo Lombroso del 2009.
Il Museo di Anatomia umana espone, oltre alle collezioni anatomiche (modelli in cera, o altro materiale e preparati a secco e in liquido) collezioni di interesse antropologico, artistico e collezioni di strumenti, archivi e volumi storici.
Il Museo Lombroso contiene preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, produzioni artigianali e artistiche realizzate dagli internati nei manicomi e nelle carceri che furono raccolti da Cesare Lombroso e dal suo successore Mario Carrara tra il 1859 fino al 1932. Un grande patrimonio artistico e culturale di notevole importanza.
Il Museo della Frutta presenta mille e più “frutti artificiali plastici” modellati a fine Ottocento da Francesco Garnier Valletti. Durante la visita si ha anche l’opportunità di conoscere la vita e l’opera della figura di Valletti, artigiano, artista e scienziato. Un'occasione per riflettere sul tema della biodiversità.