Il Salone del Libro ai tempi dei Social Media
Una ricerca realizzata da Quaerys ha analizzato il volume degli Users Genereted Content prodotti durante la XXX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino
Da quando i Social Network hanno cominciato a far parte della nostra quotidianità, il successo o insuccesso di un evento dipende non solo dalla quantità di persone che lo hanno visitato direttamente, ma anche dalla mole di contenuti pubblicati sugli stessi social media dagli utenti. Una ricerca condotta da Quaerys, una start-up nata in ambito accademico presso il Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torino che si occupa di Social Media Analysis e Monitoring e Big Data Content, ha analizzato il volume degli Users Genereted Content prodotti durante la XXX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, ovvero quella del 2017, sulla base dei risultati emersi dall’analisi dei testi pubblicati dagli utenti sui principali social network (Facebook, Twitter e Instagram), del sentiment espresso dagli utenti e delle performance dei canali ufficiali del Salone del Libro.
La ricerca, supervisionata dai Prof. Giuseppe Tipaldo e Sergio Scamuzzi, mostra dei risultati molto interessanti raggiunti dalla kermesse torinese. Il Salone del Libro di Torino, al momento della rilevazione faceva segnare 26.200 follower e 22.924 tweet su Twitter, 139.604 fan e 1.530 post e commenti su Facebook e 8.190 follower e 14.502 post su Instagram.
In particolare, il flusso comunicativo prodotto su Twitter in occasione del Salone internazionale del Libro di Torino ha registrato una crescita significativa in corrispondenza dei giorni della manifestazione (18-22 maggio 2017), con un picco di 3.972 tweet registrati il 21 maggio. L'hashtag più utilizzato è stato #salto30 (più di 15.000 volte), hashtag ufficiale della trentesima edizione della manifestazione, seguito dagli hashtag spontanei #salonedellibro (4.873 volte) e #torino (1.460 volte). Su ordini di grandezza differenti (centinaia) si sono collocati, invece, gli hashtag diffusi in occasione degli eventi che hanno preceduto e prarato la manifestazione (#primaveratorinese) e quelli dedicati agli incontri collaterali del Salone (#saloneoff365). Allo stesso modo, l'hashtag relativo al tema conduttore del Salone (#oltreilconfine) ha ottenuto scarsa visibilità. Il profilo ufficiale della manifestazione @SalonedelLibro ha conquistato il primo posto nel podio dei soggetti più menzionati dagli utenti (10.267 menzioni). L’argento e il bronzo sono stati assegnati a @NicolaLagioia e al @CircoloLettori, rispettivamente, direttore culturale del Salone e polo di riferimento del panorama culturale della città di Torino.
Per quanto riguarda gli influencer della Rete invece, @CasaLettori (429 menzioni) si è confermato attore di primissimo piano all’interno dell’universo semantico del libro, seguito dalla @ScuolaHolden, “laboratorio” creativo e formativo di futuri scrittori, che ha saputo ritagliarsi un ruolo attivo nella narrazione del Salone torinese. Infine, tra le case editrici più citate hanno trovato spazio @Einaudieditore (193 menzioni) e @feltrinellied, mentre tra i media il quotidiano torinese per eccellenza, @LaStampa.
La pagina ufficiale Facebook del Salone del Libro ha fatto registrare nell'intero periodo della manifestazione una media di 8 post al giorno, con un livello di engagement molto importante di circa 3.860 interazioni quotidiane. Entrando nel dettaglio del tipo di post pubblicati dalla pagina Facebook Salone Internazionale del Libro, i video si sono affermati come il principale contenuto scelto, seguito dalle immagini. Tra le reazioni stimolate negli utenti invece, il like è stata la regina delle reazioni, indifferentemente dal tipo di contenuto pubblicato, e, in generale, il sentiment espresso dagli utenti molto positivo: non si sono registrati, infatti, esempi di reazioni negative (angry o sad). Il post che ha raccolto il maggiorn numero di reazione da parte degli utenti è stato pubblicato in occasione dell'apertura del Salone del Libro, a testimonianza della grande adesione da parte del pubblico alla manifestazione.