Ricercatrici di UniTo vincono il Best Paper Award alla ACM UMAP 2020 di Genova
Premiato il loro lavoro su un sistema di suggerimenti personalizzati per persone con un disturbo dello spettro autistico
Prestigioso riconoscimento per Liliana Ardissono, Federica Cena e Noemi Mauro del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Nel corso della ACM UMAP 2020, 28th Conference on User Modeling, Adaptation and Personalization, svoltasi online da Genova dal 12 al 18 luglio, la Prof.ssa Ardissono, la Prof.ssa Cena e la Dott.ssa Mauro hanno ricevuto il premio per il Best Paper Award per il loro lavoro “Personalized Recommendation of PoIs to People with Autism”.
ACM UMAP è la principale conferenza internazionale per ricercatori e professionisti che lavorano su sistemi che si adattano agli utenti e che raccolgono, rappresentano e modellano le informazioni ad essi relative. Uno degli obiettivi di questi sistemi è quello di offrire dei suggerimenti personalizzati agli utenti in modo da aiutarli ad esplorare spazi informativi che possono essere complessi.
“Nel nostro lavoro - spiega la Prof.ssa Federica Cena - abbiamo sviluppato un sistema di suggerimenti personalizzati (recommender system) che ha come target persone con autismo, ed è in grado di suggerire agli utenti dei punti di interesse all'interno della città, come ad esempio ristoranti o musei, che siano allo stesso tempo sicuri e di interesse per l'utente. Per sicuri si intende il fatto i posti suggeriti non devono presentare delle caratteristiche sensoriali (rumore, affollamento, luminosità, ecc.) che potrebbero avere un impatto negativo sull'utente. Le persone con un disturbo dello spettro autistico mostrano infatti una atipica percezione sensoriale che può causare loro ansia e stress quando si muovono all'interno di una città”.
Il lavoro si inserisce all'interno del progetto PIUMA (Personalized Interactive Urban Maps 4 Autism), finanziato dalla Compagnia di San Paolo e coordinato dal Dipartimento di Informatica, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e il Centro Esperto per l'Autismo Adulto dell'Asl Città di Torino. Un progetto che ha l'obiettivo di aumentare l'autonomia delle persone affette da autismo attraverso mappe interattive personalizzate. A breve sarà disponibile l'app del servizio.