Ricercatori e studenti di UniTo in visita al CIM 4.0
Sei i Dipartimenti coinvolti nella visita alla struttura che offre supporto strategico e operativo alle imprese orientate alla digitalizzazione dei processi industriali
Il 28 giugno una delegazione di studenti e ricercatori di UniTo hanno visitato il Competence Center CIM 4.0 di cui l’Ateneo è socio fondatore. Il prof. Guido Boella, in qualità di Vice Presidente, rappresenta UniTo nell’organizzazione.
Il Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0) intende essere un supporto strategico e operativo per le imprese manifatturiere orientate alla digitalizzazione dei processi industriali nell’ottica dell’Industria 4.0 (dalla progettazione alla produzione, dall’R&D alla Supply chain, dalla sicurezza alla Blockchain).
UniTo è tra i partner fondatori, insieme a PoliTo e altre 23 grandi aziende.
Ben 6 i Dipartimenti coinvolti nella visita - Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, Management, Matematica, Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Scienze Veterinarie.
La visita ha riguardato le due linee pilota del CIM 4.0:
- Digital factory: Human machine Interaction Area - X Reality Area - Predictive Maintenance - Digital Shop Floor Area
- Additive manufacturing per leghe metalliche
Le linee pilota offrono ai ricercatori di UniTo la possibilità di utilizzo per i propri esperimenti, l’opportunità di coinvolgere studenti e attivare collaborazioni con aziende.
Se sei un ricercatore o studente di Unito, per attivare contatti, visitare il CIM 4.0 e avviare collaborazioni, contatta l’Industrial Liaison Office della Direzione Ricerca e Terza Missione: staff.ricerca@unito.it