Ricercatori alla spina
Gli scienziati e le scienziate diventeranno per una sera speciali camerieri che porteranno a tavola racconti brevi e curiosità scientifiche che li appassionano.
Mercoledì 15 settembre all'OFF TOPIC (Via Giorgio Pallavicino, 35 - Torino) si terrà Ricercatori alla spina, il format che unisce il mondo della ricerca con quello della ristorazione. Gli scienziati e le scienziate diventeranno per una sera speciali camerieri che porteranno a tavola racconti brevi e curiosità scientifiche che li appassionano.
Gli avventori della serata avranno a disposizione due menù, uno classico con tutta l’offerta di OFF TOPIC, l’altro scientifico che presenterà i diversi piatti scientifici con un titolo e una breve accattivante descrizione. Si spazierà dall'astronomia alla fisica, passando per la farmacologia, la medicina veterinaria, l'informatica e il diritto. Si potrà inoltre incontrare e dialogare con ricercatori e ricercatrici che si sono resi disponibili per la serata.
L'evento è sviluppato dall'impresa sociale Psiquadro ed è organizzato dai docenti UniTo Claudio Forte, Chiara Oppedisano e Silvia De Francia, in collaborazione con con CentroScienza Onlus, OFF TOPIC e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino.
Ricercatori alla Spina si svolge nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2021, che a Torino è organizzata da Politecnico e Università di Torino.