Ricerca e Innovazione: l’infrastruttura HST presenta il nuovo Bando 2024
Il 19 febbraio 2024, presso la Cavallerizza Reale di Torino, l'infrastruttura di ricerca Human Science and Technologies (HST) dell’Università di Torino ha presentato il nuovo bando 2024 con l’obiettivo di incentivare progettualità sinergiche tra la ricerca accademica e il settore industriale.
Grazie al contributo del Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Torino, anche per il 2024 le imprese iscritte all’ente camerale potranno presentare progettualità partecipando al secondo bando HST (il primo nel 2022), volto a favorire sperimentazioni congiunte sull’analisi del comportamento umano, finalizzate allo sviluppo di servizi e prodotti, tra imprese e uno o più gruppi di ricerca dell'Università di Torino - Infrastruttura di ricerca HST.
L’infrastruttura HST nasce dall’integrazione sinergica di progetti di ricerca delle scienze umane, sociali e umanistiche per la trasformazione digitale delle imprese e dei mercati e progetti di ricerca in psicologia e neuroscienze cognitive e cliniche, entrambi finanziati da Regione Piemonte: Programma Operativo Regionale “Investimenti per la crescita e l’occupazione” F.E.S.R. 2014/2020.
L'incontro, moderato dalla Dott.ssa Elisa Rosso, direttrice della Direzione Innovazione e Internazionalizzazione dell'UniTo, ha costituito un momento di riflessione sulle esperienze passate e ha tracciato le guida per la partecipazione al nuovo bando per il 2024.
L'apertura dell'evento è stata caratterizzata dai saluti istituzionali del Prof. Alessandro Zennaro, Vice Rettore alla Terza Missione e al Public Engagement di UniTo, del Dott. Giovanni Amateis, Direttore Competitività per la Regione Piemonte, e del Dott. Corrado Alberto, membro della giunta della Camera di commercio di Torino.
Tra i numerosi momenti significativi della mattinata, la proiezione del video che ha illustrato le diverse aree di interesse e i laboratori dell'infrastruttura di ricerca HST. Successivamente, la Prof.ssa Francesca Garbarini, coordinatrice scientifica di HST, ha illustrato gli obiettivi dell'iniziativa, delineandone l’impatto e le prospettive future.
Core dell’evento la presentazione di cinque dei quattordici progetti realizzati nel contesto del bando 2022, attraverso la narrazione a cura dei team composti da ricercatori e rappresentanti aziendali. I cinque progetti presentati: “GLANCE: Looking at Othermess”; “Knock Knock. It's open” la tecnologia digitale inclusiva per la gestione dolce degli inserimenti in nuove situazioni delle persone fragili; “MindTheGluten”: correlati psicofisiologici della consumer experience dei soggetti affetti da celiachia; “ASK - Avatars with sport kinematics e Accessibilità”: un'opportunità per creare strumenti efficaci e validati scientificamente; “Facilitare l’esperienza di lettura e apprendimento di soggetti con difficoltà cognitive”. Questo momento di condivisione ha messo in evidenza gli impatti concreti delle ricerche condotte nell'ambito di HST, sia dal punto di vista accademico sia aziendale.
Infine, Elisa Rosso ha presentato il bando 2024 nei suoi aspetti tecnici fornendo le indicazioni per partecipare e presentare una proposta progettuale.
Per ulteriori dettagli sul bando 2024 e sull'iniziativa HST, si invita a consultare il sito ufficiale www.hst.unito.it, dove è possibile trovare informazioni dettagliate e aggiornate sull'evento e sulle opportunità di ricerca e innovazione offerte.