Pubblicata la prima mappa delle più antiche foreste in Europa
La ricerca, coordinata dall’Università Humboldt di Berlino, porta alla luce la situazione delle aree boschive non ancora sfruttate dall’uomo
Le foreste primarie sono luoghi ancora incontaminati. Ma in Europa, a differenza degli altri continenti, quasi tutte sono state intensamente sfruttate. Alcuni lembi di bosco però resistono, conservando o riacquistando nel tempo la loro naturalità: si tratta dei boschi vetusti, veri e propri monumenti naturali da preservare. La ricerca su queste aree boschive, condotta in 34 Paesi europei e coordinata da Francesco Maria Sabatini del Dipartimento di Geografia dell’Università Humboldt di Berlino, mette in luce come solo lo 0,7% delle foreste europee presenti le caratteristiche di boschi vetusti.
Dall’osservazione emerge che, di questo 0,7%, l’89% si trova all’interno di aree protette, mentre solo il 46% gode di tutele più rigorose. I ricercatori sottolineano anche che i criteri per la definizione di bosco vetusto variano da Paese a Paese e sono meno rigidi nel sud dell’Europa. Ma dove si trovano le foreste primarie e i boschi vetusti? Il gruppo di ricerca ha messo in luce che la maggior parte di queste aree sono situate in Finlandia, nei Carpazi e nei Balcani. Conoscere i luoghi in cui si trovano eventuali foreste primarie non ancora mappate permetterebbe di programmare interventi di tutela, soprattutto nell'Europa orientale, in cui queste aree boschive si stanno perdendo drasticamente.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Diversity and Distribution, si avvale del contributo di due professori del Dipartimento DISAFA, Matteo Garbarino e Renzo Motta, che hanno messo a disposizione dati ed esperienza decennale relativi ad alcune foreste italiane, della Bosnia-Herzegovina e del Montenegro. Per le foreste vetuste servono “speciali azioni di conservazione” si legge nel nuovo Testo unico sulle foreste: la mappatura di queste aree boschive è un importante passo verso la loro tutela dal punto di vista naturalistico, culturale e scientifico.