Primo seminario congiunto di traduzione tra UniTo e West University Timisoara
36 studenti hanno partecipato in Romania all’iniziativa organizzata dalle due Università partner nell’Alleanza UNITA
I giorni 20-23 novembre 2023 la Facoltà di Lettere, Storia e Teologia della Universitatea de Vest di Timișoara (UVT) ha ospitato la prima edizione del Seminario di traduzione italiano-romeno/romeno-italiano organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell'Università di Torino.
Questa prima edizione, coordinata dalla prof. Mirela Boncea (UVT) e dal prof. Roberto Merlo (UniTo) con la collaborazione della prof.ssa Elisa Corino (UniTo), è stata dedicata ai linguaggi specialistici (giuridico-amministrativo ed economico) e ha visto la partecipazione di 6 studenti di lingua romena del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne e 30 studenti di lingua italiana della Facoltà di Lettere, Storia e Teologia dell’università romena.
I 6 studenti di UniTo, selezionati tramite bando del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell'Università di Torino, hanno preso parte insieme ai colleghi romeni a 4 giorni di seminario teorico-pratico sull'uso degli strumenti CAT - applicazioni informatiche di traduzione assistita progettate per aiutare a tradurre in modo più efficiente e accurato – tenuto da Elisa Corino, sulla traduzione e il post-editing di testi di area giuridico-amministrativa ed economica dall'italiano al romeno (Mirela Boncea) e dal romeno all'italiano (Roberto Merlo) per un totale di 18 ore, pari 3 cfu riconosciuti in carriera.
“Tutti gli studenti, di UniTo e UVT, sono stati entusiasti dell'iniziativa, - ha commentato il prof. Roberto Merlo - tanto che con la collega Boncea ci stiamo attivando per la seconda edizione”.
Vuoi saperne di più? Guarda il video racconto del seminario sul sito dell’Alleanza UNITA.