Presentazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile agli Atenei piemontesi
La Regione Piemonte ha avviato una consultazione della comunità universitaria piemontese sulla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Mercoledì 7 luglio dalle 15:00 alle 16:30 in un webinar interateneo, la Regione presenterà la bozza del documento agli Atenei piemontesi.
L’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite sta diventando il principale riferimento sia per il mondo produttivo che per il governo del territorio.
Negli ultimi anni l’Università degli Studi di Torino ha assunto impegni crescenti in questa direzione, all’interno dell'Ateneo anche con il lavoro del Green Office UniToGO e nel panorama nazionale con la partecipazione alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Da circa 2 anni gli atenei piemontesi hanno iniziato a collaborare in un coordinamento RUS Piemonte e, grazie a un finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica, stanno promuovendo il progetto PASS - Piemonte e Accademia per lo Sviluppo Sostenibile che mira a rafforzare la governance regionale per lo sviluppo sostenibile, definendo nuovi modelli collaborativi Atenei-Regione sui temi dell’Agenda 2030 con la necessaria partecipazione della cittadinanza tutta.
La costruzione di un futuro sostenibile ha bisogno del contributo di tutte/i. La consultazione sulla Strategia Regionale è un'occasione per un ampio coinvolgimento di tutta la comunità accademica, che è invitata a partecipare al webinar e alle successive attività che saranno proposte per discutere e raccogliere osservazioni.
Clicca qui per partecipare al webinar.