Presentato il Torino Film Festival, masterclass ed eventi speciali in collaborazione con UniTo
Anche quest’anno moltissime le sinergie tra Festival del Cinema e Università di Torino. E in questa edizione il rapporto si arricchisce grazie all'evento speciale Eduardo e Noi, dedicato a Eduardo De Filippo, in programma il 30 novembre
Presentata questa mattina al Cinema Massimo la 39° edizione del Torino Film Festival che si svolgerà dal 26 novembre al 4 dicembre. Un'edizione importante perché vede il ritorno del pubblico al 100% nelle sale. Sono 181 i film del programma: 18 lungometraggi, 14 mediometraggi, 59 cortometraggi, 68 anteprime mondiali, 14 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 53 anteprime italiane, selezionati su più di 4500 opere visionate.
Anche per questa edizione sono molteplici le sinergie tra il Festival e UniTo. l rapporti tra l’Università degli Studi di Torino e gli ambienti professionali del cinema e dell’audiovisivo si fondano su una solida tradizione formativa e progettuale e su una rete di collaborazioni che nel tempo si è fatta sempre più ampia e variegata. Sul piano della didattica, gli insegnamenti legati alle discipline dell’audiovisivo caratterizzano e arricchiscono diversi percorsi di studio dell’Ateneo. In particolare, i corsi di laurea del DAMS, del CAM, di Scienze della Comunicazione, di Comunicazione e culture dei media, del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne e il Master in traduzione per il cinema, la televisione e l'editoria multimediale forniscono agli studenti e alle studentesse un ampio ventaglio di competenze nei campi del cinema, della televisione e dei media digitali.
Dal punto di vista della progettazione culturale, l’Università opera in stretta relazione con le principali istituzioni del settore cinematografico e, in particolare, con il Museo Nazionale del Cinema e con la rete dei suoi festival. Il Torino Film Festival, in quanto principale evento di settore del territorio, è stato nel corso degli anni l’ambito ideale in cui sperimentare forme di incontro e scambio tra il mondo universitario e lo scenario cinematografico contemporaneo.
Per questa trentanovesima edizione, il rapporto tra l’Università e il Torino Film Festival si è nuovamente concretizzato attraverso la proposta delle Masterclass, un progetto nato nel 2020 dalla collaborazione tra l’Università di Torino, il Politecnico di Torino e il TFF.
Le masterclass che si terranno durante la prossima edizione del Festival vedono coinvolti 16 studenti e studentesse di UniTo in dialogo con importanti personalità del mondo del cinema. Un’occasione preziosa dal punto di vista didattico e una declinazione innovativa della fertile sinergia tra Unito e il TFF.
Ad arricchire la collaborazione, l’Aula Magna della Cavallerizza il 30 novembre ospiterà un evento speciale dal titolo EDUARDO e NOI, promosso da TFF e UniVerso, il palinsesto culturale dall’Università di Torino, in collaborazione con Rai Fiction e Picomedia. Una mattinata dedicata a Eduardo De Filippo - in occasione delle anteprime al festival dei film Non ti pago e Sabato, domenica e lunedì di Edoardo De Angelis - a cui parteciperanno studiosi e artisti, tra cui Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone, Fabrizia Sacchi.