Premio Nazionale GiovedìScienza, bando aperto fino all'8 marzo
Decima edizione del bando nazionale rivolto alle ricercatrici e ai ricercatori under 35
La ricerca è una risorsa preziosa per il futuro del nostro paese e deve essere sostenuta e incoraggiata. Altrettanto importante è la capacità di comunicare in modo innovativo i risultati della ricerca per allargarne gli orizzonti, favorendo lo scambio di idee ma anche il coinvolgimento del pubblico e degli investitori. In un periodo più che mai caratterizzato da caos informativo e fake news, il ruolo della comunicazione scientifica diventa fondamentale, perché soltanto attraverso un’informazione responsabile, chiara e inclusiva è possibile dotare le istituzioni e i cittadini degli strumenti opportuni per affrontare le sfide di oggi e di domani.
Alla scienza e alla sua comunicazione è dedicato il Premio Nazionale GiovedìScienza, giunto quest'anno alla decima edizione. Dall’8 febbraio all’8 marzo, tutte le ricercatrici e i ricercatori con meno di 35 anni che operano in un Ente di Ricerca italiano potranno candidare al Premio GiovedìScienza la propria ricerca.
In questi anni il Premio ha coinvolto 494 candidati, 242 donne e 252 uomini, spaziando dall’astrofisica all’etologia, dalla medicina all’ingegneria meccanica. La novità per tutti i partecipanti di questa edizione sarà la possibilità per le ricercatrici e i ricercatori che accederanno alla fase finale del premio e i per vincitori dei Premi GiovedìScienza Futuro e Industria 4.0 di partecipare a un corso di comunicazione della scienza in cui, al fianco di esperti del campo, potranno affinare la propria tecnica divulgativa. Vetrina dell’eccellenza scientifico-tecnologica della ricerca italiana. Il merito scientifico è la base di valutazione per selezionare i finalisti, la dote comunicativa ne decreta il vincitore. Oltre 100 i referees coinvolti in ogni edizione nella fase di valutazione per selezionare i 10 finalisti. Una Giuria Tecnica di esperti e una Giuria Popolare, composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado, decreteranno il vincitore nel corso della Finale.
Quattro i premi in denaro:
Premio Nazionale GiovedìScienza - assegnato alla divulgazione: il vincitore si aggiudica 5.000 euro e la partecipazione come relatore alla prossima edizione (la 36a) del ciclo di conferenze GiovedìScienza.
Premio Speciale Elena Benaduce - rivolto ai lavori di ricerca che abbiano ricadute sul benessere e sulla qualità della vita delle persone: il vincitore si aggiudica 3.000 euro.
Premio GiovedìScienza Futuro - assegnato al miglior studio di fattibilità, un riconoscimento che guarda al mondo delle aziende con l'intento di stimolare il dialogo e l'interazione tra il mondo scientifico, tessuto economico e innovazione: il vincitore si aggiudica 3.000 euro.
Premio Industria 4.0 - rivolto ai candidati che sviluppano la loro proposta progettuale partendo dal concetto di "Industria 4.0": il vincitore si aggiudica 3.000 euro
Tutte le candidature devono pervenire esclusivamente online nella sezione dedicata del sito www.giovediscienza.it entro le ore 13 dell’8 marzo 2021.
Per info: premio@centroscienza.it - tel. 0118394913