A Pisa il primo convegno della Rete delle Università per la Pace
Promosso dalla Conferenza dei Rettori, si svolgerà in presenza il 9 e 10 settembre
Il 9 e 10 settembre si svolgerà a Pisa il primo convegno nazionale della Rete delle Università per la Pace (RUniPace), promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane. Dopo due anni di preziose e proficue riunioni on line, sarà finalmente in presenza e si terrà nell’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara).
Gli obiettivi di RUniPace, di cui è parte integrante l'Università di Torino, sono molteplici. Tra questi, promuovere la riflessione sulla responsabilità sociale di tutte le discipline e l’attenzione alla costruzione e al consolidamento della pace come vocazione costitutiva dell’Accademia; sostenere la didattica e la ricerca per la pace e sulla pace, un ambito con forte caratterizzazione interdisciplinare; promuovere programmi di educazione alla pace, ai diritti umani, alla nonviolenza, alla non discriminazione, al dialogo interculturale e alla cittadinanza globale.
Durante il convegno, saranno presentati i risultati di un complesso lavoro di mappatura condotto in questi anni e che ha fatto emergere competenze preziose, ricerche, progetti sul tema del conflitto e della costruzione della pace con mezzi pacifici.