Parte CIM4.0 Academy, la scuola per i protagonisti della trasformazione digitale
Ancora aperte le iscrizioni alla prima edizione del percorso di alta formazione proposto dal Competence Center piemontese in collaborazione con Università di Torino e Politecnico di Torino
Al via il 6 novembre la prima edizione di CIM4.0 Academy, accademia che nasce nell'ambito del Competence Industry Manufacturing 4.0, punto di riferimento nazionale per l’industria 4.0, di cui l'Università di Torino è partner. Obiettivo della scuola è preparare responsabili di area tecnica, manager, imprenditori e lavoratori o professionisti in cerca di ricollocamento, a guidare e gestire al meglio la trasformazione digitale.
La proposta formativa dell’accademia è finalizzata a formare alle competenze trasversali sulle tecnologie e sui modelli operativi da queste abilitati, concretizzare le competenze, attraverso sfide aziendali reali, in capacità di indirizzare, guidare e gestire la trasformazione digitale ed il relativo re-engineering dei processi di aziende operanti in diversi settori industriali e manifatturieri.
La formazione considera due attività principali: la fase di GAP-Recovery (o azzeramento del gap di competenze tecnologiche) e la fase di Project-work che sarà l'occasione per mettere in pratica le competenze acquisite risolvendo problemi reali proposti dalle aziende. Gli insegnamenti saranno erogati in due modalità: full-time e part-time, entrambe con un altissimo contenuto pratico ed esperienziale con l'obiettivo di formare dei professionisti dell’innovazione digitale.
Tutti i trainer provengono dalle imprese consorziate e partner di CIM4.0 e dalle due università (Università di Torino e Politecnico di Torino) e sono professionisti di rilevanza internazionale che hanno scelto di condividere le proprie conoscenze con i partecipanti all’Academy. Per il modulo sulle competenze manageriali ci si avvale del contributo di SKILLAB che vanta anni di esperienza in questo ambito. Il filo conduttore del corso sarà un progetto vero e proprio che i partecipanti, divisi in team, dovranno approfondire e finalizzare.
La CIM4.0 Academy vuole contribuire a incrementare la competitività delle aziende attraverso due azioni: lo sviluppo di competenze aggiuntive che riqualificano i professionistici (Upskilling) e/o lo sviluppo di abilità differenti per permettere al partecipante di ricoprire un ruolo diverso in azienda (Reskilling).
Ogni partecipante avrà un tutor che lo seguirà durante tutto il percorso e che lo guiderà in tutte le attività, una figura di riferimento che fornirà anche validi strumenti di valutazione dell'apprendimento.
Investire su una risorsa genera inevitabilmente valore per il partecipante e per l’impresa. Anche il territorio beneficerà della presenza di risorse qualificate e pronte per le sfide dell'industria 4.0. La certezza di tali ricadute sul territorio rende di fatto sostenibile la creazione di nuovi modelli di business sistemici finalizzando le risorse già presenti.
Per informazioni: https://cim40.com/form/?f=40