Da idea a startup: con Panoxyvir una cura contro il raffreddore
Nasce in 2i3T, Incubatore di Impresa dell'Università di Torino, la startup per sconfiggere i rhinovirus
Un nuovo farmaco per sconfiggere il raffreddore, ma non solo. Questo è il progetto di Panoxyvir, la startup nata all’interno di 2i3T, l’incubatore di impresa dell’Università di Torino.
Animato dal prof. David Lembo e dal prof. Giuseppe Poli, del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, insieme a due giovani virologi, Panoxyvir propone un nuovo farmaco antivirale, per trattare sintomatologie fino a oggi prive di terapie efficaci.
In particolare, il farmaco si focalizza su tre virus patogeni per l’uomo di primaria importanza: i rhinovirus (raffreddore comune, esacerbazione asma e broncopneumopatie ostruttive), i papillomavirus (verruche, condilomi, carcinoma cervice uterina), e i rotavirus (gastroenteriti infantili).
Presentato al National Roadshow del Biotech, dove ottiene il riconoscimento “Best Presentation” nell’ambito Healthcare StartUp, Panoxyvir è direttamente ammesso alla seconda fase del “BioInItaly Investment Forum 2016 & Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative”, ulteriore iniziativa per promuovere il progetto anche in un contesto nazionale.
2i3T, Incubatore di Impresa dell'Università di Torino, ha supportato il progetto nelle diverse fasi di sviluppo imprenditoriale: analisi di mercato, pianificazione della fase attuale del budget e comunicazione, per creare una startup innovativa capace di veicolare i risultati della ricerca sul mercato.
Ascolta l’intervista al prof. Lembo e scopri come un'idea diventa startup!