Skip to main content
External link:  Universita degli Studi di Torino
it gb

logo UnitoNews

External link:  Universita degli Studi di Torino
  • Home
  • Featured news
  • L'opera di uno studente dell’Accademia Albertina donata al Dipartimento di Fisica UniTo
12 Jan 2024

L'opera di uno studente dell’Accademia Albertina donata al Dipartimento di Fisica UniTo

Quadro fisica.png

Il quadro, intitolato “Riflessione”, si è aggiudicato il premio “Gli occhi e la visione” promosso da Vanni occhiali

Oggi, venerdì 12 gennaio, nell’aula C del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, si è tenuta la cerimonia di presentazione del quadro “Riflessione”, realizzato da Cesare Goria Gatti, studente dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

L’opera, vincitrice del premio “Gli occhi e la visione”, promosso da Vanni occhiali in collaborazione con il corso di Cromatologia dell’Accademia Albertina, è stata donata ed esposta nella sede di via Giuria del Dipartimento di Fisica UniTo. La tela sviluppa i temi della luce, del colore e della visione, rappresentando un’occasione di scambio interdisciplinare sul tema della visione, coniugando il punto di vista optometrico e quello artistico.

La tela di Cesare Goria Gatti evoca, tratteggia e rimanda alla raffinata architettura del processo della visione, un sistema sensoriale che a livello oculare si fonda sulle leggi dell’ottica e che successivamente, nel suo realizzarsi in pienezza, abbraccia e integra i complessi meccanismi della neurofisiologia e della neuropsicologia della percezione. L’autore infatti richiama il funzionamento della retina nella percezione cromatica, scegliendo una forma espressiva che pone l’uso del colore e della luce come esperienza diretta e priva di mediazioni.

Sono intervenuti: Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino; Ermanno Vercellin, Direttore del Dipartimento di Fisica UniTo; Paola Gribaudo, Presidente dell’Accademia Albertina; Lorenza Patriarca, consigliera della Circoscrizione 5 del Comune di Torino; Alessandra Girardi, Vice-presidente e owner di Vanni occhiali; Cesare Goria Gatti, autore dell’opera; Edoardo Di Mauro, Vice-direttore dell’Accademia Albertina e i Proff. Silvio Maffioletti e Claudia Colandrea, componente della giuria tecnica.

Other news in this section

Otto, un lavoro collettivo;

Perché un giornale dell'Università?;

Nasce Otto, il nuovo giornale dell'Università di Torino;

Paola Cassoni nuova direttrice della Scuola di Medicina dell'Università di Torino;

Vero e falso: il racconto per immagini nella stagione delle fake news;

External link: Universita degli Studi di Torino

© 2015 - Università degli Studi di Torino
Credits

  • Editorial staff
  • Press releases
  • Accessibility
  • Cookies
  • Privacy
  • Admin login

Follow us: