Nuove Strategie per la Ricostruzione Neurale basata su Cellule
Al via il progetto europeo nel campo della medicina rigenerativa per le malattie neurodegenerative, NSC-Reconstruct
È partito ufficialmente il 3 aprile con il kick-off meeting telematico il progetto europeo NSC-Reconstruct – Novel Strategies for Cell-based Neural Reconstruction (Horizon 2020), nel quale la prof.ssa Annalisa Buffo del NICO – Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino guida il pacchetto di lavoro WP3, mirato a mettere a punto strategie per la riparazione di reti cerebrali complesse, come quelle colpite nella malattia di Huntington.
Far fronte ai problemi che derivano dalle lesioni cerebrali che colpiscono i pazienti di malattie neurodegenerative, le cui esigenze da un punto di vista clinico sono, a oggi, senza risposta. È questo l’obiettivo di NSC-Reconstruct, il progetto coordinato dalla prof.ssa Elena Cattaneo dell’Università Statale di Milano che riunisce 13 enti tra Università, centri di ricerca, industrie e PMI di sei paesi europei.
Il progetto si concentra sullo sviluppo di strategie in grado di sostituire o riprogrammare le cellule danneggiate e di ricostruire i circuiti interrotti a partire dalle cellule staminali embrionali umane. Focus del consorzio NSC-Reconstruct è la malattia di Parkinson, ma il gruppo lavorerà anche per mettere a punto strategie per il ripristino dei circuiti colpiti nell’Huntington o a seguito di traumi o ictus.
In questo settore della biomedicina è proprio la ricerca europea ad aver fatto da pioniere: grazie alle conoscenze acquisite negli ultimi 15 anni - sviluppate e potenziate anche dalle ricerche promosse dai tre consorzi precedenti, coordinati dalla Statale - e ai prodotti oggi disponibili derivati dalle cellule staminali embrionali umane, stanno per essere avviate le prime sperimentazioni cliniche per la malattia di Parkinson.
Con il consorzio NSC-Reconstruct la ricerca del settore si prefigge di andare oltre la sostituzione di un singolo tipo neuronale per mettere a punto strategie di sostituzione di circuiti nervosi utilizzando cellule potenziate e immuno-tolleranti.
NSC-Reconstruct darà la possibilità di amplificare e approfondire le conoscenze acquisite nei due progetti precedenti: il consorzio Neurostemcell (FP7, 2008-13) e Neurostemcellrepair (FP7, 2013-17), che ha visto coinvolti anche i gruppi di ricerca del NICO - Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino guidati dal prof. Alessandro Vercelli e dalla prof.ssa Annalisa Buffo.