Nuove opportunità per le imprese piemontesi: A Torino arrivano i rappresentanti dei Paesi emergenti del Sudest asiatico
To-Asean Business Days è la due giorni di incontri organizzata dalla Camera di Commercio di Torino e dal Dipartimento CPS di UniTO
Un'occasione di incontro tra stakeholder pubblici e privati, esperti imprenditori e professionisti attivi nell'area del Sudest asiatico, per approfondire le opportunità offerte alle aziende italiane e piemontesi. È il TO-ASEAN Business Days, la due giorni di lavori organizzata da Camera di commercio di Torino e dal Dipartimento di Culture, Politica e Società di UniTo, con la collaborazione del Torino World Affairs Institute e Intesa San Paolo, che si è tenuta il 17 e 18 giugno al centro congressi Torino Incontra.
I 10 Paesi del gruppo Asean rappresentano oggi la quinta economia più grande del mondo, con un tasso di crescita superiore al 5%. Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam vantano complessivamente un PIL di circa 3mila miliardi di dollari, una cifra cinque volte maggiore rispetto al dato fatto registrare nel 2000. La crescita economica, in aggiunta a quella della popolazione - si stima che entro l'anno prossimo la classe media dei 10 Paesi aumenterà fino a 400milioni di persone - rendono il mercato potenziale di consumatori del gruppo ASEAN in forte espansione.
"L'evento - afferma Gianmaria Ajani, Rettore dell'Ateneo torinese - rappresenta per l'Università una grande opportunità per intercettare tematiche di ricerca di interesse euroasiatico e per stabilire nuove relazioni. Per le imprese del territorio è l'occasione di aprirsi a quella che è considerata la quinta economia più grande del mondo e conoscerla in modo approfondito. L'Ateneo di Torino è pronto a cogliere le sfide dell'innovazione già in atto nell'articolato contesto asiatico".
Nel 2018 l'interscambio commerciale con i Paesi dell'ASEAN ammonta a circa 16,4 miliardi di euro per l'Italia, di cui 1,35 miliardi per il solo Piemonte. Nei primi tre mesi del 2019 l'export piemontese ha fatto registrare un significativo +23% rispetto a quanto rilevato tra gennaio e marzo dello scorso anno. Ma come far crescere ulteriormente queste relazioni?
Durante i TO-ASEAN Business Days sono state presentate alcune anticipazioni relative a uno studio condotto nell'ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Culture, Politica e Società di UniTo, con il sostegno della Camera di Commercio e del Torino World Affaire Institute. L'obiettivo della ricerca, avviata nel maggio 2018, è fornire agli operatori economici e agli stakeholder un insieme di informazioni utilizzabili come punto di partenza per valutare eventuali opportunità verso tre Paesi dell'area: Singapore, Thailandia e Vietnam.
"Il Dipartimento di Culture, Politica e Società - spiega la Prof.ssa Franca Roncarolo, Direttrice del Dipartimento di Culture, Politica e Società di UniTo - ha un ampio programma di ricerca nell'ambito delle relazioni internazionali. Un nostro ricercatore, finanziato dalla Camera di commercio di Torino, ha svolto un periodo di ricerca a Singapore dove ha raccolto materiali, elementi di conoscenza e dati nell'ambito di un progetto più ampio, che è il Progetto di Eccellenza del Dipartimento CPS. Le prospettive che questa iniziativa apre sono a vari livelli. La città di Torino si prospetta come interlocutore, come luogo di accoglienza e come soggetto di una cooperazione a due direzioni. Immaginiamo che in questa cooperazione, al di là della dimensione economica, ci possano essere occasioni di scambio che riguardino anche l'Università".