Nicky Veto, la studentessa UniTo che guida il Sudafrica nella Coppa d'Africa di hockey su prato
Tesserata del CUS Torino, giocatrice dell'anno nel 2019, è stata l'unica atleta del campionato italiano ad aver disputato le Olimpiadi di Tokyo 2020
Inizia con due vittorie il percorso del Sudafrica nell’ottava edizione della Coppa d’Africa di hockey su prato femminile, massima competizione continentale che quest’anno si tiene in Ghana. A far notizia, più che i risultati, è la presenza nella compagine sudafricana di Nicky Veto, studentessa dell’Università di Torino attualmente iscritta al Master ICT per lo Sviluppo e Beni Sociali e atleta del CUS Torino.
Veto, 25 anni, è arrivata sotto la Mole nel 2021 dal Crusaders Hockey Club di Randburg (Johannesburg) grazie a una delle borse di studio del progetto Agon. Da anni colonna portante della nazionale sudafricana, è reduce dall'esperienza olimpica di Tokyo 2020, unica giocatrice del campionato italiano ad aver disputato l'ultima edizione dei Giochi. Vincitrice della Premier League Sudafricana nel 2019 con la maglia dei Madikwe Rangers, nello stesso anno conquista la Coppa d'Africa e la qualificazione alle Olimpiadi con la propria Nazionale, venendo eletta giocatrice dell'anno.
Ipotecato il passaggio del turno, Veto e compagne si candidano ad essere le grandi favorite per la Coppa d’Africa 2022, dopo aver trionfato in 6 delle 7 precedenti edizioni. Prima di rientrare a Torino, per giocare la seconda parte della stagione su prato con il CUS, Nicky Veto si fermerà ancora in Sudafrica per uno stage con la Nazionale, in vista dei prossimi Campionati Mondiali in programma quest’estate estate tra Olanda e Spagna.