Monica Moroni vince il premio Aldo Fasolo 2021
Domani alle 16 la cerimonia di premiazione online del prestigioso riconoscimento riservato a giovani dottorandi e dottori di ricerca attivi nel campo delle neuroscienze
Venerdì 29 aprile, alle ore 16, si tiene online la cerimonia di premiazione per l’edizione 2021 del Premio per la comunicazione in neuroscienze Aldo Fasolo.
Il Premio Aldo Fasolo, intitolato al professore emerito, docente di Anatomia Comparata e Biologia dello Sviluppo all’Università di Torino, scomparso nel 2014, è riservato a giovani dottorandi e dottori di ricerca attivi nel campo delle neuroscienze, con l’obiettivo di favorirne la visibilità e di incoraggiare l’impegno e l’attenzione per la comunicazione in campo scientifico.
La Giuria, è composta da esperti nel campo della comunicazione e divulgazione scientifica:
- Samer Angelone (Presidente di Swiss Science Film Academy & fondatore di Global Science Film Festival),
- Gaetano Capizzi (Direttore e fondatore del Festival CinemAmbiente di Torino),
- Beatrice Mautino (Ph.D. in Neuroscienze, Divulgatrice scientifica),
- Sara Rocutto (Università di Torino, web content editor e social media manager Sci4dem.it),
- Giuseppe Tipaldo (Professore associato in sociologia dei processi culturali e comunicativi, Responsabile scientifico Sci4dem.it).
La giuria ha assegnato il Premio dell’edizione 2021 alla dott.ssa Monica Moroni, che ha presentato la sua ricerca dal titolo “In dialogo con il cervello…alla ricerca del codice dell’olfatto”. In occasione della cerimonia di premiazione, la dott.ssa Moroni racconterà i risultati della sua ricerca, svolta durante il dottorato presso il CIMeC (Università degli studi di Trento) e il suo attuale lavoro come post-doc presso l’Istituto Italiano di Tecnologia.
Nel corso della Cerimonia saranno inoltre annunciati i vincitori di due premi speciali, rispettivamente per Utilizzo creativo del mezzo video e per Efficacia della comunicazione.
A chiusura della cerimonia si terrà la conferenza del dott. Samer Angelone dal titolo “Science communication through film: From peer-reviewing to the wider audience”
Il Premio Aldo Fasolo è istituito in collaborazione tra Dottorato in Neuroscienze dell’Università di Torino e Associazione InTo Brain e gode del sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore dell’iniziativa.
La partecipazione è aperta a tutti tramite il seguente link:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mb614020fa3e5c439be318108a9c199fd