Mix di farmaci contro il tumore al colon-retto
Uno studio di ricercatori dell'Università di Torino apre a nuove prospettive per la cura di alcuni tipi di tumori finora resistenti alle terapie convenzionali
Un gruppo di ricercatori afferenti all’Università di Torino, all’Istituto Nazionale dei tumori e all’IRCCS di Candiolo ha condotto uno studio che ha come oggetto la messa a punto di un nuovo farmaco, capace di aggredire in maniera efficace il tessuto tumorale al colon-retto.
La ricerca, pubblicata sulla rivista specializzata “Cancer Discovery”, evidenzia come il mix di particolari farmaci, usati in maniera congiunta ai tradizionali trattamenti, sia in grado di ridurre il volume delle masse tumorali. Il team di ricercatori, dopo gli ottimi riscontri avuti in laboratorio, ha applicato la cura su un paziente confermandone i risultati.
"Questo nuovo cocktail è stato ben tollerato a livello di effetti collaterali e ha dato risultati che noi stessi non ci aspettavamo." ha dichiarato ai microfoni UnitoNews la Dott.ssa Federica Di Nicolantonio, ricercatrice del Dipartimento di Oncologia dell'Università di Torino e co-firmataria della ricerca "Va da sé che come tutte le terapie dev'essere sperimentata su un numero più ampio di pazienti prima di entrare nella pratica clinica".
I primi risultati aprono una strada incoraggiante per la cura dei tumori del colon-retto, il secondo tipo di tumore più frequente in Italia, e qualora il mix di farmaci avesse gli stessi effetti postivi su un più elevato numero di pazienti, la ricerca rappresenterebbe un passo in avanti verso la cura della malattia.