Mini-EUSO è pronto ad accendersi: l'astronauta Parmitano racconta il progetto in una web serie
Il telescopio realizzato anche grazie a UniTo è arrivato nella Stazione Spaziale Internazionale. Realizzerà una mappa delle emissioni notturne della Terra
Il telescopio per raggi ultravioletti Mini-EUSO è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Si tratta di un progetto sviluppato da una collaborazione internazionale di 16 Paesi, che vede il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino direttamente coinvolto nella sua realizzazione.
La prima accensione è prevista l'8 ottobre, il telescopio sarà attivato direttamente dall’astronauta italiano Luca Parmitano dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Mini-EUSO osserverà la Terra dal modulo russo Zvezda della ISS. Sarà puntato verso la Terra per registrare le emissioni ultraviolette di origine cosmica, atmosferica e terrestre.
Grazie alle osservazioni di Mini-EUSO sarà realizzata, per la prima volta, una mappa delle emissioni notturne della Terra nell’ultravioletto e delle loro variazioni, di natura sia antropica, sia di biolumiscenza legate a particolari comportamenti di plancton e alghe. Saranno studiati anche fenomeni nell’alta atmosfera e la possibilità di identificare e rimuovere detriti spaziali. Inoltre si studieranno le meteore ricercando, nelle loro tracce al rientro nell’atmosfera, segnali provenienti da un particolare stato molto denso della materia nucleare, ancora mai osservato ma previsto da vari modelli teorici, la materia strana. Mini-EUSO è in grado di osservare anche raggi cosmici di altissima energia, particelle la cui esatta origine è ancora dibattuta e che si presume provengano da altre galassie.
La missione è complessivamente un evento. Per questo motivo l'astronauta Parmitano è anche il protagonista della web serie Beyond, ideata dall’Agenzia Spaziale Italiana, dedicata allo spazio e ambientata nella Stazione Spaziale Internazionale. È divisa in 12 puntate per 12 pillole di umorismo e di scienza, utili a far conoscere le attività e gli esperimenti dell’Agenzia Spaziale italiana e dell’ESA, che gli astronauti compiono una volta arrivati sulla ISS. La nona puntata è dedicata proprio al progetto Mini-EUSO.
Ad affiancare Luca Parmitano nella web serie ci sono tre attori: Lucia Rossi, Riccardo Averaimo e Manuel d’Amario. Interpretano rispettivamente una improvvisata turista fuori luogo, un astronauta americano maldestro e spaccone e un apparentemente imperturbabile cosmonauta russo ma con scarsa esperienza di volo spaziale.