Matching Events Research: creare relazioni, idee e prospettive internazionali per la ricerca universitaria
Dal 25 al 28 ottobre oltre 140 ricercatori provenienti da 10 atenei europei e da 17 dipartimenti di UniTo nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale per promuovere la creazione di nuove collaborazioni internazionali
Da martedì 25 a venerdì 28 ottobre 2022 nei locali della Cavallerizza Reale si sono tenuti i Matching Events Research, organizzati dall’Università di Torino in collaborazione con UNITA - Universitas Montium. Il matching-event è un’iniziativa basata sul modello del “research speed-dating”: brevi momenti di incontro tra ricercatori, con l’obiettivo di creare nuove relazioni e condividere idee e prospettive.
Nei quattro giorni di confronto in Cavallerizza si è discusso di 4 temi: migrazioni con focus sulla cittadinanza europea e sulla salute, invecchiamento della popolazione, intelligenza artificiale e tecnologie verdi. Gli eventi hanno visto la partecipazione di oltre 140 ricercatori provenienti da 10 atenei europei e da 17 dipartimenti di UniTo.
Ogni ricercatore, dopo aver presentato brevemente nel corso della mattinata i propri interessi di ricerca, ha avuto la possibilità nel pomeriggio di incontrare altri 9 ricercatori in discussioni singole, avendo in precedenza espresso le preferenze per tali incontri. Gli incontri, della durata di 20 minuti ciascuno, hanno dato la possibilità a tutti i partecipanti di confrontarsi con altri colleghi ricercatori, immaginare nuove reti di collaborazione e porre le basi per creare relazioni internazionali durature, volte ad amplificare l’impatto del proprio lavoro.
“Il risultato di questo evento pilota è stato assolutamente positivo, i ricercatori di UniTo e di UNITA hanno partecipato con interesse ed entusiasmo. - afferma il Prof. Mario Giacobini, Vice-Rettore Vicario per le relazioni con le istituzioni europee - I matching sono stati fondamentali per l’incontro con diverse realtà e la costruzione di nuovi spunti di ricerca internazionali e interdisciplinari. L’obiettivo è quello di organizzarne altri al fine di creare nuove reti di collaborazione e nuove opportunità di sviluppo per i progetti di ricerca”.
Nel corso del 2023 l’Università di Torino organizzerà nuovamente i matching-event su diversi argomenti: cibo salutare e sostenibile, concetto “one-health” e il cambiamento climatico, patrimonio culturale e turismo in un mondo digitale ed energie e materiali rinnovabili per un mondo più sostenibile.