Maratona dantesca, Paradiso: "Inter stellas. Volo d'amore"
Una lettura collettiva dei 33 canti del Paradiso di Dante Alighieri sulle note rinascimentali dell'Ensable La Jeronima
Trentaquattro i maratoneti che nel settembre 2017 hanno attraversato l'Inferno dantesco, con un mantello rosso, fino a uscire a "riveder le stelle". Trentatré gli scalatori che nell'ottobre 2018 hanno aggredito la montagna del Purgatorio, terzina dopo terzina, alla conquista del Paradiso terrestre.
Venerdì 13 dicembre, a partire dalle ore 14.00, nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino, il mantello simbolo di questa maratona dantesca si tingerà di bianco e seguirà i trentatré astronauti che prenderanno un volo inter stellas attraverso i cieli del Paradiso verso "l'Amor che move il sole e l'altre stelle".
Dopo il successo ottenuto con il Purgatorio, anche quest'anno tra i lettori ci saranno studenti delle scuole medie e superiori, oltre che universitari, docenti, personale dell'Ateneo e cittadini torinesi. A dare respiro all'impresa dantesca che chiude la triologia, le note rinascimentali dell'Ensamble La Jeronima, per l'occasione in trio composto da voce, spinetta e arpa.
Organizzata da Silvia Barbin, Anna Bardazzi, Federico Frau, Bruna Lorenzin e dal gruppo Per correr miglior acque con il patrocinio dell'Università di Torino e del Dipartimento di Studi Umanistici, la Maratona si è avvalsa della collaborazione scientifica dei Proff. Donato Pirovano, Direttore del Dipartimento e docente di Filologia della Letteratura Italiana e Alberto Rizzuti, Direttore della Scuola di Dottorato di Unito e docente di Musicologia e Storia della Musica.