MagIA, l'intelligenza artificiale spiegata bene
Nasce il magazine di approfondimento sull'impatto dell'IA nella società realizzato dall'Università di Torino in collaborazione con la Società Italiana per l'Etica dell'Intelligenza Artificiale (SIpEIA).
Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 18.00 presso le OGR Torino, si terrà il lancio ufficiale del Magazine Intelligenza Artificiale MagIA, sito di approfondimento sull'impatto dell'IA nella società realizzato dall'Università di Torino in collaborazione con la Società Italiana per l'Etica dell'Intelligenza Artificiale (SIpEIA). Il magazine si colloca all’interno delle iniziative di public engagement di UniTo inaugurato dal progetto AI Aware e poi proseguito da Ai Debating, e nasce dalla consapevolezza che il dibattito sull’IA è spesso frammentato e limitato a specifiche aree di competenza, con scarsa comunicazione tra di esse.
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando il nostro modo di vivere e lavorare, introducendo cambiamenti significativi e sfide complesse. Il fatto che le macchine siano in grado di procedere a fare per proprio conto, e presto, in alcuni ambiti, meglio di noi, attività un tempo riservate unicamente all’umano, è un fattore che sta generando un impatto globale e ancora sconosciuto su economia, politica, società e cultura. Tuttavia, la velocità del progresso tecnologico, la molteplicità delle innovazioni e la frammentarietà dell’informazione rendono difficile comprendere pienamente le linee di sviluppo di questo fenomeno e le implicazioni dei cambiamenti in corso.
La necessità di un quadro più ampio e inclusivo è evidente, soprattutto in un contesto in cui i grandi attori dell’IA stanno guidando il discorso pubblico, imponendo determinate narrazioni e influenzando i policymaker. È fondamentale offrire una risorsa innovativa che, gratuita e slegata da interessi commerciali diretti, monitori, analizzi e fornisca una visione coordinata dell’impatto dell’IA, contribuendo a un dibattito pubblico informato e critico, perchè l’Intelligenza Artificiale è più di quello che appare.
MagIA sarà illustrato da Marinella Belluati (Dipartimento Culture, politica e società, Università di Torino), Guido Boella (Dipartimento di Informatica, Università di Torino) e da tutta la redazione. Tra gli ospiti, inoltre, saranno il sociologo australiano Anthony Elliott (Hawke EU Jean Monnet Centre of Excellence, University of South Australia), che presenterà il suo libro “Algorithmic Intimacy: The Digital Revolution in Personal Relationships”, e la Prof.ssa Francesca Comunello (Dipartimento di Comunicazione, Università la Sapienza, Roma) come discussant. L'incontro sarà moderato da Fabio de Ponte (Giornalista RAI, fondatore del gruppo informale sull’uso dell’IA nel giornalismo Rai Media Lab).
Per partecipare all'evento è necessario iscriversi compilando il modulo di partecipazione sia per prenotare un posto che per ricevere il link per seguire la diretta streaming.