L’Università di Torino partecipa a Edvance: un Digital Hub per le competenze digitali avanzate
Il progetto coinvolge 17 università italiane e istituzioni AFAM, con l’obiettivo di realizzare centinaia di corsi online di alta qualità
È iniziato il progetto Edvance, un Digital Education Hub dedicato allo sviluppo delle competenze digitali avanzate, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Next Generation EU. Il progetto coinvolge 17 università italiane e istituzioni AFAM, con l’obiettivo di realizzare centinaia di corsi online di alta qualità (MOOC). Capofila del progetto Edvance il Politecnico di Milano e coordinatrice al dott.ssa Susanna Sancassani, direttrice del METID - Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica. I docenti dei vari Dipartimenti dell'Università di Torino realizzeranno ben sessantotto MOOC.
Per presentare gli obiettivi e i risultati attesi, il 16 ottobre 2024, dalle 17 alle 19 si terrà l’evento online “Edvance – Partners' Event” . Sarà
un'occasione preziosa per approfondire il tema delle competenze
digitali avanzate, esplorando le esigenze del mondo del lavoro e
discutendo come Edvance possa sostenere percorsi di aggiornamento professionale (upskilling) e riqualificazione (reskilling) per i lavoratori.
"Edvance rappresenta una grande opportunità per studenti, studentesse, docenti, professionisti e lavoratori che vogliono approfondire i temi del digitale e dell'intelligenza artificiale. Si allinea perfettamente con le azioni strategiche messe in campo dall'Università di Torino Start@unito e Orient@mente che offrono corsi online completamente open", dichiara la professoressa Marina Marchisio Conte, Delegata del Rettore per la Digital Education e referente del progetto Edvance per l'Ateneo torinese.
Il Rettore Stefano Geuna aggiunge: "Edvance è un'opportunità di collaborazione tra Atenei italiani e altre Istituzioni del territorio che facilita la condivisione di percorsi formativi. L'Università di Torino cofinanzierà il Progetto perchè crede in iniziative simili e intende investire in ricerca e sviluppo per identificare nuove metodologie e strumenti che possono migliorare l'esperienza di apprendimento. Esprimo un sincero augurio di buon lavoro a tutti i partner coinvolti."