L'Università di Torino celebra Nicola Tranfaglia
Lo storico, giornalista e intellettuale sarà ricordato con un convegno organizzato dall’Ateneo torinese a un anno dalla sua scomparsa
Mercoledì 8 giugno, dalle 9 alle 14 nell’Auditorium del Complesso “Aldo Moro” dell’Università di Torino, si tiene il convegno intitolato Nicola Tranfaglia storico. L’evento celebra Nicola Tranfaglia, uno dei protagonisti della cultura torinese e italiana scomparso il 23 luglio 2021 all’età di 82 anni. Storico del fascismo, giornalista e studioso del giornalismo, docente universitario e intellettuale partecipe del dibattito politico nella lunga stagione che ha attraversato, Nicola Tranfaglia sarà ricordato dalla sua Università, dai suoi allievi, dagli amici e dai molti che hanno seguito i suoi corsi.
Il convegno è organizzato con il patrocinio di Università di Torino, Dipartimento di Studi Storici UniTo e Fondazione Luigi Einaudi Torino. Dopo i saluti di Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino e Gianluca Cuniberti, Direttore del Dipartimento di Studi Storici UniTo, seguiranno gli interventi di Fabio Levi, Paolo Soddu, Emma Mana, Bruno Maida, Peppino Ortoleva, Daniela Adorni e Marco Scavino. Ci saranno inoltre ricordi e testimonianze.
Nicola Tranfaglia è stato il primo ad avviare un insegnamento di storia contemporanea a Torino. Egli ha alimentato il suo impegno nell’insegnamento con una costante attività di ricerca: in primo luogo lo studio del fascismo, ma anche gli studi sull’antifascismo - con un’attenzione particolare ai fratelli Rosselli - sull’Italia repubblicana e sulla storia della stampa e della magistratura, nei quali ha posto le basi per approcci in larga parte inediti in ambiti storiografici destinati poi a interessanti sviluppi. Nella sua lunga carriera è stato anche Deputato della Repubblica italiana e, insieme a Vera Schiavazzi, fondatore del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino.
La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su unito.it/media.