L'Università di Torino celebra la Giornata Mondiale della Poesia
A Palazzo Badini docenti universitari, giovani ricercatori e poeti hanno raccontato e letto alcune delle più importanti opere letterarie nazionali e internazionali.
In occasione della Giornata mondiale della Poesia che, come tutti gli anni l’Unesco celebra in tutto il mondo il 21 marzo, il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell'Università di Torino ha organizzato la prima edizione de “La musica della poesia”, un evento sulla sonorità della poesia italiana e internazionale.
La manifestazione è nata con l’obiettivo di sostenere la diversità linguistica per mezzo della poesia, di valorizzare le minoranze linguistiche, di promuovere la tradizione orale della poesia, la lettura poetica, l’insegnamento della poesia e la collaborazione tra discipline.
"Ci sono forze ed energie all'interno dell'Ateneo che si occupano di questi argomenti - ha spiegato il Prof. Antonio Romano, Direttore del Master in Traduzione per il Cinema, la TV e l’Editoria Multimediale, Direttore del Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” e docente di Linguistica generale dell’Ateneo - e c'è anche un territorio fatto di persone che vivono di poesia. Creare un punto di contatto tra questi due mondi è stato molto importante. Il Laboratorio di Fonetica Sperimentale dell'Università si occupa da quando è stato fondato da Arturo Genre di monitorare e studiare non solo l'intonazione dei dialetti e delle lingue, ma anche gli aspetti che riguardano gli stili di lettura, la recitazione attoriale e la dizione. Per questo motivo ci è sembrato doveroso dare anche un contributo scientifico alla manifestazione".
Per l’occasione sono stati coinvolti docenti universitari e giovani ricercatori che hanno raccontato le letterature di diversi Paesi, poeti contemporanei di spicco nel panorama italiano (come Davide Rondoni e Paola Loreto), il cantautore Federico Sirianni, il direttore della collana di poesia Bianca Einaudi Mauro Bersani e giovani voci della poesia italiana già riconosciute a livello nazionale.