Lessico e Nuvole, come imparare ad affrontare la crisi climatica a scuola
È disponibile da oggi “Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico. A scuola!”. Il nuovo testo raccoglie giochi, attività didattiche e di laboratorio ed è redatto da insegnanti dei diversi ordini scolastici insieme ad esperti/e dell’Università d
Ispirata all’omonima guida linguistica e scientifica, “Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico. A scuola!” è rivolta insegnanti dalla scuola primaria fino alla secondaria di II grado ed è scaricabile gratuitamente sulla piattaforma zenodo.org.
Il testo si inserisce in un progetto più ampio volto alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della società sui temi della crisi climatica ed è promosso dall’Area Valorizzazione e Impatto della Ricerca e Public Engagement e dal Green Office UniToGO.
Questa nuova iniziativa nasce dalla volontà di rendere protagonisti attivi studentesse e studenti che potranno cimentarsi in classe in attività di ricerca, di analisi e di laboratorio oppure in attività di comunicazione delle tematiche climatiche e ambientali. Tra le proposte anche giochi che variano per durata e grado di difficoltà.
Tutte le attività all’interno della raccolta sono suddivise per ordine scolastico e sono adatte a sviluppare diversi temi nell’ambito di molte materie, molto spesso in chiave multidisciplinare, dall’Educazione Civica alla Chimica, dalle Lettere alle Scienze, passando per la Storia, la Matematica, l'Economia, l’Arte, la Fisica e la Tecnologia.
A supporto di insegnanti e studenti anche un’apposita repository online con la guida linguistica e scientifica e le risorse selezionate in rete o create direttamente dagli autori per facilitare e arricchire le schede.
Infine, le classi potranno comunicare al team del progetto (all'indirizzo lessicoenuvole@unito.it) i risultati delle attività svolte a scuole e inviare i prodotti realizzati: i dati e i contenuti raccolti saranno utili per progettare e realizzare nuove iniziative.