Le iniziative di azione collettiva nella transizione energetica
COMETS è un progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020 che vuole comprendere, e possibilmente aiutare a rimuovere, gli ostacoli al coinvoglimento attivo dei cittadini nella transizione energetica.
Il 19 giugno si terrà on line il primo workshop nazionale che presenterà le attività e risultati del progetto COMETS e discuterà il ruolo delle azioni collettive nella transizione energetica.
Coordinato dall’Università di Torino, COMETS coinvolge 12 partner da 8 paesi europei e si concluderà nel mese di aprile 2022. Attraverso un complesso piano di attività che prevede diversi strumenti e approcci di ricerca (dalla raccolta dati massiva all’approfondita ricostruzione di casi studio) COMETS consentirà di avanzare nella conoscenza del potenziale, degli obiettivi e delle condizioni che possono influenzare la diffusione delle Iniziative di Azione Collettiva (CAI) nel settore energetico, ovvero comunità energetiche, cooperative, gruppi di acquisto ed altre realtà assimilabili. Questa nuova conoscenza sarà quindi la base per la co-progettazione e validazione di strumenti di supporto allo sviluppo delle CAI in collaborazione con decision makers (pubblici e privati), comunità scientifica e con le stesse CAI.
Questo primo Workshop Nazionale sarà svolto in parallelo nei 6 paesi interessati dalle attività di COMETS, ovvero Italia, Spagna, Belgio, Olanda, Polonia ed Estonia. Obiettivo del workshop è la discussione di alcuni temi specifici e urgenti riguardo i meccanismi che possono facilitare l’avvio e la crescita delle CAI in campo energetico con l’ambizione di raccogliere idee per mitigare i rischi di insuccesso. Dopo una breve presentazione delle attività e dei primi risultati del progetto, ci si concentrerà sui due blocchi di attività in corso e di prossimo avvio, l’indagine a livello europeo e i casi studio. Entrambe sono state ispirate da un approccio partecipativo in cui le CAI produrranno e riceveranno conoscenza e informazioni. Uno spazio specifico sarà poi dedicato alla presentazione della piattaforma ‘Communities for Future’ appena rilasciata, uno strumento web destinato, anch’esso, ad essere sviluppato e animato con la partecipazione attiva delle stesse CAI in modo da poter rappresentare un catalizzatore di informazioni, sinergie ed energie.
Il workshop sarà inoltre un’ottima occasione per acquisire informazioni aggiornate sulle attuali e future sfide che le CAI devono affrontare. E un’ottima opportunità per diventare parte della comunità di COMETS ed entrare in contatto con esperti e stakeholder per avviare la costruzione di nuove reti che, auspicabilmente, potremmo presto alimentare incontrandoci di persona.
Tutte le informazioni sul workshop sono presenti sul sito del progetto COMETS e sulla pagina Eventbrite dell'evento