Le biblioteche protagoniste al 30° Salone internazionale del libro
Dal 18 al 22 maggio 2017 le biblioteche dell’Università degli Studi di Torino sono state parte attiva della Biblioteca nel Salone
La Biblioteca nel Salone all’interno della Piazza dei Lettori, al Salone internazionale del Libro di Torino, è stata un luogo in cui biblioteche e bibliotecari, provenienti da diverse tipologie istituzionali, sono diventate un’unica biblioteca connessa e integrata, intrecciandosi anche con il sistema delle librerie del territorio. Una biblioteca, orientata all’apertura e alle metafore della rete, che si è proposta e radicata oltre i suoi confini tradizionali, all’interno della Piazza dei Lettori del Salone.
Soltanto nelle prime 48 ore sono stati oltre seimila gli accessi ai percorsi digitali realizzati dai bibliotecari tutti consultabili sulla sezione dedicata alla Biblioteca nel Salone della piattaforma aureoo.com.
All’ombra della torre di libri nella Piazza dei Lettori, un centinaio di professionisti dei maggiori sistemi bibliotecari del territorio hanno accompagnato e orientato gli utenti nella scoperta della grande novità ideata per questa edizione: la presenza della biblioteca, unica e integrata, dei bibliotecari e dei loro consigli e suggerimenti, anche sotto forma di percorsi, mappe multimediali tematiche e innovative, veri e propri viaggi alla scoperta di temi e autori inerenti la 30esima edizione del Salone Internazionale del Libro e ispirati nell'organizzazione dalla biblioteca di Aby Warburg.
La Biblioteca nel Salone è stata anche informazione e consiglio. Non sono mancati, infatti, giovani e meno giovani, studenti e professionisti che si sono avvicinati per chiedere di essere aiutati a orientarsi nel mare magnum della letteratura mondiale. E tante sono state anche le autorità che sono passate per un saluto o una veloce consultazione: dalla ministra Fedeli alla sindaca Appendino. Non soffermarsi all’ombra della torre di libri è stato impossibile un po’ per tutti, tra una consultazione e un selfie.
È stato senza dubbio un successo il servizio che ha visto andare in scena una perfetta sinergia tra bibliotecari e librai.
Le biblioteche e il Sistema Bibliotecario dell’Università di Torino hanno partecipato in questo modo all'impegno istituzionale dell'Ateneo nell'ambito della terza missione, cogliendo un'occasione importante per far conoscere le strutture e i servizi dell’università al territorio.
Il progetto, coordinato dalla Sezione Piemonte dell’Associazione italiana biblioteche, è frutto di una virtuosa collaborazione tra il Sistema bibliotecario dell’Università di Torino, le Biblioteche civiche torinesi, l’Area Bibliotecaria e Museale del Politecnico di Torino, lo SBAM (Sistema Bibliotecario di Area Metropolitana), il Sistema Bibliotecario di Ivrea, le biblioteche speciali del CoBIS (Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino) e quelle del Polo del ‘900.