Le biblioteche dell’Università di Torino aperte per il BiblioTour Piemonte 2022
Mercoledì 23 e sabato 26 novembre apertura straordinaria di due luoghi storici dell’Ateneo, con ingresso gratuito e visite guidate
La Biblioteca Storica di Ateneo Arturo Graf e la Biblioteca di Economia e Management (BEM) dell’Università di Torino sono tra le protagoniste del BiblioTour Piemonte 2022, l’evento coordinato dalla Regione Piemonte che, in sinergia con diversi enti, istituti culturali e associazioni del territorio, promuove il patrimonio dei beni librai e i luoghi legati alla memoria degli scrittori del passato.
L’iniziativa, che quest’anno è dedicata al cinema, prenderà il via mercoledì 23 novembre, dalla Biblioteca Graf, con tre visite guidate gratuite, ciascuna della durata di 45 minuti: ore 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazioni all'indirizzo email biblioteca.graf@unito.it, indicando nome, cognome, numero di persone e orario scelto. Ulteriori informazioni al 0116702087. Ingressi da via Po 17 oppure via Verdi 8.
Nel corso della sua storia, la Biblioteca Graf ha ospitato scene di numerose pellicole girate da registi come Dario Argento e Enrico Verra. Le visitatrici e i visitatori percorreranno gli spazi che sono stati set cinematografici e “sfoglieranno” digitalmente i libri dedicati al cinema e pubblicati subito dopo l’invenzione del cinematografo, avvenuta nel 1895.
Sabato 26 novembre sarà invece possibile visitare la Biblioteca di Economia e Management. Il tour partirà alle ore 11 dall’atrio della Scuola di Management ed Economia UniTo (corso Unione Sovietica 220). Per informazioni e prenotazioni: monica.costa@unito.it.
Fanno parte del “Bibliotour Piemonte Torino e il Cinema” anche la Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte, la Biblioteca dell’Archivio di Stato – Sezione Corte, la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte Giuseppe Grosso, la Biblioteca Nazionale Universitaria. Tutti gli eventi si svolgeranno nelle stesse giornate del Torino Film Festival e del TFI Torino Film Industry.