#Lascienzarisponde: nuova docu-serie di informazione scientifica
Il nuovo format raccoglie riflessioni su temi di stretta attualità e sulle sfide globali che siamo chiamati ad affrontare nell'immediato, ma anche nel periodo successivo a quello emergenziale
Oggi più che mai, una comunità scientifica come quella di Unito è chiamata a provare a dare risposte ai dubbi legati alla pandemia. Da dove viene il virus? Troveremo una cura e un vaccino? Ma anche a questioni che concernono la società intera. Diversi studi hanno infatti evidenziano che l’epidemia da Covid-19, come altre in precedenza, è interconnessa con il nostro modello socio-economico.
Il lockdown generale ci dà l’occasione di fare una sorta di “reset” e interrogarci su che mondo vogliamo e su come costruirlo. Lo faremo insieme alle ricercatrici e i ricercatori del nostro Ateneo, che ci aiuteranno a trovare le risposte ad alcune importanti domande. La docu-serie #Lascienzarisponde ha dunque l’obiettivo di mettere il sapere maturato dentro la nostra università al servizio di tutte le persone che non rinunciano a cercare un senso dentro il caos di questi tempi.
Si comincia con il diritto e con le domande ai giuristi. Libertà individuali e diritti sono sospesi in tempo di Covid-19? La nostra Costituzione disciplina lo stato di emergenza?
Risponde Francesco Pallante, docente di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
A cura della redazione di frida.unito.it, il portale della ricerca dell’Università di Torino.
#unitohomecommunity