L’amor che move il sole, a Firenze la presentazione dell’interactive fiction sulla Commedia di Dante
Il gioco è stato finanziato da UniTo, nel quadro delle iniziative per il settecentesimo anniversario della morte di Dante
Sarà presentata sabato 24 settembre nell’ambito delle iniziative del programma di FirenzeGioca l’interactive fiction sulla Commedia dantesca, sostenuta dall’Università di Torino, nel quadro delle iniziative per i 700 anni dalla morte di Dante. Il gioco, che il pubblico avrà la possibilità di sperimentare, è stato ideato da Giaime Alonge, Riccardo Fassone e Claudio Giunta e illustrato da Claudia Molinari. La presentazione sarà introdotta da un breve intervento di Claudio Giunta sulla Commedia: Dante nel labirinto.
Nell’anno 5321 gli alieni sbarcano sulla Terra. Il pianeta è disabitato e la civiltà umana è scomparsa da tempo. Rimangono però le sue rovine. Esplorando le città disabitate e cadenti, i visitatori cercano di ricostruire la storia e la cultura della razza che un tempo le abitava.
Il giocatore è un alieno che fa parte di un’equipe di ricerca dislocata a Firenze. I suoi colleghi più anziani ed esperti si concentrano sugli oggetti considerati di maggiore prestigio, come la fondazione Ferragamo e gli archivi di Pitti Uomo. Il giocatore, invece, è un ricercatore a contratto, ed è costretto a passare le sue ore nella polverosa Biblioteca Nazionale, abbandonata da secoli e piena di volumi ormai deteriorati e indecifrabili.
Ricostruendo a fatica i brandelli dell’eredità culturale umana, intuisce l’importanza di un testo – la Commedia di Dante Alighieri – della quale sopravvivono solo alcune pagine.
Il giocatore inizia a studiare il testo, che però è estremamente lacunoso e culturalmente estraneo. Per questo, si aggira per la biblioteca alla ricerca di strumenti che possano aiutarlo (dizionari, commenti, storie della letteratura italiana).
La storia procede per blocchi contrapposti: la ricerca degli strumenti e la lettura della Commedia, che diviene via via più semplice man mano che il giocatore acquisisce conoscenza attraverso l’uso di dizionari e altro.
Durante le sue ricerche il giocatore nota una serie di particolari inquietanti: strani rumori, libri spostati o spariti, finestre aperte e richiuse ecc. Nel corso di una delle esplorazioni nelle cantine della biblioteca, il giocatore trova l’ingresso di un tunnel che conduce a un sistema di camere e corridoi sotterranei…