L’Ambasciata della Repubblica di Uganda in visita all’Università di Torino
Obiettivo: nuove collaborazioni in termini di diattica e ricerca, nell'ottica di una crescita reciproca che potrà prevedere programmi di scambio per studenti, dottorandi e ricercatori
Si rafforzano le relazioni tra l'Università di Torino e l'Uganda. Mercoledì primo marzo presso il Dipartimento di Scienze della Terra e giovedì 2 marzo in Ateneo è avvenuto un incontro tra una delegazione dell’Ambasciata della Repubblica di Uganda - composta dalla Minister Counsellor Doreen Ruyondo e dalla Deputy Head of Mission in Italy Kemerwa Alinemary Kenyangi - e una rappresentanza dell’Università di Torino, formata dalla Prof.ssa Marcella Costa, Vice Rettrice per la Didattica, dai Proff. Alessandro Pavese, Margherita Ferrero e Giorgio Carnevale, rispettivamente Direttore e Vicedirettori del Dipartimento di scienze della Terra.
Gli incontri hanno prospettato una futura collaborazione in termini di didattica e di ricerca. L’idea è di sviluppare un progetto condiviso, con la rilevazione delle aree di comune interesse come le risorse minerali ed agronomiche, ma non solo. Il programma si inserisce nell’ottica di una crescita reciproca che potrà prevedere, tra le altre cose, programmi di scambio per studenti, dottorandi e ricercatori. Scambi che riflettono l’interesse, da parte dell’Uganda, di dialogare con l’Università di Torino per implementare tecnologie e sostenere l’innovazione locale. La visita dell’Ambasciata ugandese è stata pianificata in collaborazione con il Politecnico di Torino.