La Chimica verde al centro del mini-simposio Re-UNITA a Chambery
Il 27 e 28 novembre 2023 docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco hanno partecipato al primo mini-simposio Re-UNITA sulla Chimica Verde all’Università di Savoie Mont Blanc
Una pietra miliare nel campo della ricerca sulla Chimica verde: così l’Università di Savoie Mont Blanc (USMB) ha definito il mini-simposio organizzato nell’ambito del progetto Re-UNITA e ospitato presso il campus di Bourget du Lac il 27-28 novembre 2023. L’incontro ha riunito i gruppi di ricerca del laboratorio EDYTEM (USMB) e del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (UNITO) e ha fornito un'opportunità per docenti, ingegneri e dottorandi delle due università partner dell’Alleanza UNITA di condividere le conoscenze e i progressi nel campo della Chimica verde.
Un ambito di ricerca importante e attuale, che mira a creare processi e prodotti meno dannosi per l'uomo e l'ambiente, allineandosi ai principi della bioeconomia e dell'economia circolare. Dopo un workshop di apertura incentrato sull'intercomprensione linguistica, le discussioni hanno affrontato argomenti come la valorizzazione della biomassa e dei rifiuti, metodi innovativi di attivazione (ultrasuoni, microonde), analisi del ciclo di vita e l'utilizzo di materiali derivati da biomassa per il trattamento delle acque.
Docenti di UNITO hanno approfondito poi il passato di Chambéry e il Castello dei Duchi di Savoia, scavando nella storia comune tra Chambéry e Torino, appartenute allo stesso regno fino al 1860. L’evento ha permesso la condivisione di conoscenze e idee innovative, e ha rafforzato i legami culturali e accademici tra i due laboratori di ricerca.
Leggi l’articolo completo sul portale di UNITA.