La British Academy conferisce la medaglia Edward Ullendorf al Prof. Mauro Tosco
Mercoledì 11 ottobre il prestigioso riconoscimento sarà consegnato al docente UniTo per il suo contributo alla filologia araba e semitica
L'Accademia Britannica ha assegnato la sua selezione annuale di premi e medaglie a una serie di accademici di spicco nelle discipline SHAPE (Social Sciences, Humanities and the Arts for People and the Economy), in riconoscimento di contributi significativi alle loro aree di studio. I vincitori di quest'anno sono archeologi, linguisti, politologi e classicisti di spicco, provenienti da tutto il mondo, i cui risultati hanno avuto un impatto profondo e duraturo sulle scienze umane e sociali e hanno contribuito a plasmare la comprensione del nostro mondo.
Tra i premiati c’è anche il Prof. Mauro Tosco, docente di lingue e letterature dell’Africa al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Durante la cerimonia, che si terrà mercoledì 11 ottobre, Tosco riceverà la Medaglia Edward Ullendorff 2023 “per il suo immenso contributo alla filologia araba e semitica attraverso le sue numerose pubblicazioni e ricerche”.
Questo premio commemora il professor Edward Ullendorff (1920-2011), eletto Fellow della British Academy nel 1965. La medaglia, assegnata per la prima volta nel 2012, viene conferita ogni anno agli studiosi che si distinguono nel campo delle lingue semitiche e degli studi sull'Etiopia.
Tosco è stato autore o coautore di 10 monografie, ha curato o coeditato 10 libri collettivi e ha pubblicato centinaia di articoli scientifici, per lo più sulle lingue semitiche e cuspidiche e sulla loro classificazione, descrizione e tipologia. Molte delle sue pubblicazioni più recenti riguardano l'ideologia linguistica, la messa in pericolo delle lingue e la rivitalizzazione e standardizzazione delle lingue minoritarie.
"Sono onorato – ha dichiarato il Prof. Tosco – mi piace pensare che questa medaglia venga assegnata, attraverso di me, ai tanti piccoli popoli dell'Etiopia e alle loro lingue e culture. La loro ricerca, diffusione e, a volte, protezione, è uno dei tanti modi in cui possiamo onorare la memoria di Edward Ullendorff e di tutti i nostri grandi predecessori. Se la diversità è ricchezza, l'Etiopia, con tutta la sua sconcertante diversità, è un Paese molto ricco. E la sua ricchezza non diminuisce nemmeno quando viene donata al mondo della conoscenza: questo è ciò che ha fatto Edward Ullendorff; questo è ciò che noi, studiosi di lingue semitiche e di lingue dell'Etiopia, cerchiamo di fare oggi. Seguendo i suoi passi, forse senza mai raggiungere il nostro obiettivo, ma senza mai rinunciare ai nostri sforzi".