La grande biblioteca del Salone del Libro
Dal 18 al 22 maggio il Salone Internazionale del Libro 2017 ospita la "Biblioteca nel Salone" all'interno della Piazza dei Lettori nel Terzo Padiglione del Lingotto.
Per la prima volta i bibliotecari delle biblioteche universitarie, civiche di Torino e della Città Metropolitana, in occasione dei trent'anni della manifestazione torinese, diventano un’unica grande e connessa Biblioteca. Una vera e propria Piazza dei lettori ad evocare fisicamente e idealmente la biblioteca immaginata negli anni Venti del Novecento dallo storico dell’arte Aby Warburg. Una biblioteca- libreria insieme fisica e virtuale che rende disponibili moltissime risorse, organizzate in quattro macro aree tematiche - Parola, Azione, Orientamento, Immagine - riconducibili alla struttura della biblioteca warburghiana, dando vita ad una affascinante e complessa rete di relazioni tra i libri e le persone.
Nella Biblioteca nel Salone, così si chiamerà lo spazio allestito nel Terzo Padiglione del Lingotto, si potranno trovare mappe e percorsi - digitali ed analogici - per orientarsi e muoversi nella selva selvaggia dei libri, per imparare a scegliere, criticamente e consapevolmente, le proprie letture e non perdersi nel quadro di un’offerta editoriale vastissima. Percorsi di lettura che a partire dai libri cartacei saranno arricchiti da approfondimenti sul web per esplorare e comprendere le relazioni fra il libro, l'autore e l'argomento. Un percorso semantico che non esclude la mediazione classica, catalografica ed informativa, con cui le biblioteche, nella loro attività quotidiana, organizzano e gestiscono patrimoni straordinari per quantità e qualità.
Tra i percorsi curati dalla rete dei bibliotecari, si potranno studiare gli autori di cui si celebrano importanti anniversari come Antonio Gramsci, Primo Levi, Don Milani, si potrà approfondire la Rivoluzione d’ottobre e la Riforma di Lutero, conoscere meglio John Fante, Allen Ginsberg, Henry Miller, e arricchire il percorso di memoria dell’Olocausto nella graphic novel, passando anche dal tema dei diritti in ambiente digitale.
La Biblioteca nella Piazza dei lettori è anche un modo per immaginare le biblioteche come luoghi prossimi a quell’Oltre il confine che è il tema portante di questa edizione del Salone. Rendendo accessibile un mestiere ed una vocazione antica in cui le biblioteche sono strumenti di scoperta e di esplorazione di territori nuovi della conoscenza, al di là di quella metaforica linea d’ombra fatta spesso di pigrizia e di banale conformismo.
Il progetto, coordinato dalla Sezione Piemonte dell’Associazione italiana biblioteche, è frutto della collaborazione tra il Sistema bibliotecario dell’Università di Torino, le Biblioteche civiche torinesi, l’Area Bibliotecaria e Museale del Politecnico di Torino, lo SBAM (Sistema Bibliotecario di Area Metropolitana), il Sistema Bibliotecario di Ivrea, le speciali del CoBIS (Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino) e quelle del Polo del ‘900.
Scopri tutti i percorsi sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo