Just The Woman I Am: in 20mila a sostegno della ricerca universitaria sul cancro
Successo senza precedenti per manifestazione andata in scena il 3 marzo, promossa dal CUS Torino insieme a UniTo e PoliTo
Partecipazione record per Just The Woman I Am. La corsa in rosa, giunta alla sesta edizione, ha toccato quota 20mila iscritti. Un successo senza precedenti per il sistema universitario torinese formato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dal CUS Torino che ogni anno devolvono il ricavato a favore della ricerca universitaria sul cancro.
Domenica 3 marzo Piazza San Carlo era piena già dal mattino, grazie anche a una macchina organizzativa curata nei minimi dettagli. Oltre agli stand presenti ai margini della piazza, sul palco centrale si sono alternati gli insegnanti del Cus Torino Danza e Benessere e di Palestre Torino, con lezioni di Total Body Workout, Difesa Personale Femminile e Capoeira. Spazio anche alla danza e all'intrattenimento, con gli speaker e la musica di Radio Veronica One.
Prima della partenza, prevista alle 16.30, è il momento dei saluti di benvenuto. A fare da mattatore, il Presidente del CUS Torino Riccardo D'Elicio: "Oggi il sistema universitario ha il piacere di presentare tutto un mondo di ricerca e di innovazione che, grazie anche allo sport, può motivare la città. Aver raggiunto le 20mila iscrizioni quest'anno è straordinario. Credo che dobbiamo considerare Just The Woman I Am un patrimonio di Torino, non più solo del CUS o degli organizzatori". Attenzione però a circoscrivere il successo dell'evento ai soli confini cittadini. "Voglio sottolineare - continua D'Elicio - che da Montemilone Potenza è arrivata una delegazione di 40 cittadini capitanata dal Sindaco, che da Bardonecchia sono venuti dei pullman. Evidentemente è una macchia d'olio che si sta allargando".
Non potevano mancare le istituzioni locali: il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Presidente del Consiglio Regionale Nino Boeti e la Sindaca di Torino Chiara Appendino. Per l'Università di Torino hanno partecipato, anche loro in scarpe da ginnastica e maglietta rosa, la Direttrice Generale Loredana Segreto, la Prorettrice Elisabetta Barberis, il Vice Rettore per l'Area medico-sanitaria Umberto Ricardi, la Prof.ssa Chiara Benedetto e la Vice Rettrice per la didattica e per l'internazionalizzazione Lorenza Operti. Proprio la Prof.ssa Operti ha voluto sottolineare la presenza, in Piazza San Carlo, degli studenti stranieri iscritti all'Ateneo torinese: "Abbiamo deciso che fosse importante per i nostri studenti erasmus che passano un periodo a Torino poter partecipare a un evento così importante per la nostra città. Li abbiamo invitati tutti e gli abbiamo pagato l'iscrizione, in modo che partecipassero e facessero rete".
E chi pensa che dopo i 6 km di corsa/camminata si può dichiarare terminata la sesta edizione di Just The Woman I Am si sbaglia. Grazie ai fondi ricavati dall’evento, lunedì 11 marzo alle 20,45 al Teatro Carignano si terrà una “lezione-spettacolo” con testi e regia di Alessandro Perissinotto.
Avvalendosi dell’energia narrativa propria della messa in scena
teatrale, il testo di Perissinotto affidato all’interpretazione
dell’attrice torinese Laura Curino, lega e introduce 6 brevi talk
scientifici di docenti dell’Università e del Politecnico di Torino,
delle più diverse discipline, dalla fisica alla letteratura,
dall’ingegneria alla medicina. L’ingresso sarà gratuito fino ad
esaurimento posti. Maggiori informazioni su www.torinodonna.it/convegno-