A Torino esperti di odontoiatria pediatrica da tutto il mondo
La European Academy of Pediatric Dentistry torna in Italia dopo 30 anni con un convegno internazionale interamente dedicato all'anestesia locale nell'odontoiatria pediatrica
L'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino ha ospitato il 10° Interim Seminar della European Academy of Pediatric Dentistry (EAPD), organizzazione internazionale di professionisti della salute dedicata alla prevenzione e trattamento dentale in pazienti in età di sviluppo, un momento di confronto tra i massimi esperti dell'odontoiatria pediatrica nel contesto europeo.
L’odontoiatria infantile, oggi meglio definita “odontoiatria pediatrica”, sta all’odontoiatria come la pediatria sta alla medicina ed è la disciplina che si occupa delle problematiche del bambino a 360 gradi, con un compito aggiuntivo, quello di curare anche l’educazione dei bambini nei confronti della salute orale.
Durante il convegno sono state messe a punto le linee guida europea sulla Local Anaesthesia in Paediatric Dentistry, l'anestesia locale nel bambino, tema principale dell'evento di quest'anno.
"Il Convegno della European Academy of Pediatric Dentistry - ha spiegato la prof.ssa Patrizia Defabianis del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Torino - è tornato in Italia dopo tantissimo tempo. L'ultima volta l'evento è stato ospitato a Sassari nel 1987. L'Academy ha scelto Torino per l'eccellenza del nostro Ateneo e per i risultati che è riuscita a promulgare a livello internazionale".
L’Università di Torino da quest’anno ha inoltre istituito le Scuole di Specializzazione in Odontoiatria pediatrica, corsi post-laurea triennali che permetteranno di garantire percorsi improntati alla qualità della formazione.