Inaugurazione del progetto NEB – Living Corridor
L’iniziativa prevede l'attivazione di un corridoio fisico, grafico e sinergico, attraverso la costruzione di fioriere, esposizioni artistiche, fotografiche, e visive nell’Orto della Scuola di Economia e Management UniTo
Martedì 7 novembre, alle ore 15:30 nell'Orto della Scuola di Economia e Management dell’Università di Torino (corso Unione Sovietica 220, Torino), si tiene l’inaugurazione del New European Bauhaus (NEB) – Living Corridor. Il progetto, finanziamento da parte dell'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia nel settore alimentare (EIT Food) che durerà fino al mese di maggio 2024, mira a connettere tutti gli attori che gravitano intorno all'area attraverso innovazioni sociali e sostenibili, riqualificando l'area attorno all'orto esistente, connettendo le diverse realtà rispettando sostenibilità, estetica, inclusione sociale ed economia circolare.
L’iniziativa prevede l'attivazione di un corridoio fisico, grafico e sinergico, attraverso la costruzione di fioriere, esposizioni artistiche, fotografiche, e visive. L'associazione Mandala si occuperà di un calendario di meditazioni mensili aperte a gruppi che affrontano disagio psicologico, nonché attività di giardinaggio e sociali. Attraverso lo spazio si faciliterà anche lo scambio reciproco di piante tra la comunità di cittadini e anziani che coltivano gli orti adiacenti.
Il progetto favorirà inoltre lo scambio di conoscenze sulla produzione alimentare sostenibile e sul benessere. Grazie alla collaborazione con il centro Agroinnova aumenterà la consapevolezza e la conoscenza dei cittadini sulle malattie delle piante nelle aree urbane. Gli obiettivi del progetto includono il miglioramento estetico, sostenendo la conservazione della biodiversità dell’area metropolitana più ampia, l’inclusione, coinvolgendo una comunità diversificata di stakeholder nell’affrontare le sfide collettive, e la sostenibilità, attraverso la co-creazione di uno spazio verde per una comunità più sostenibile.
Questo progetto è reso possibile dalla collaborazione di diversi stakeholder, tra cui Città di Torino, l'Associazione Mandala, la Consulta per le persone in difficoltà e Agroinnova. Il progetto avviene, tra l'altro, in sinergia con l'esistente progetto di ricerca CommonsHood in the Garden, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Informatica UniTo.
La comunità universitaria è invitata a partecipare all'evento inaugurale, registrandosi qui: https://forms.gle/rN9T3yX5npYZLe6P8