Il Viceministro Giro agli studenti di Torino: “si può partire senza andarsene”
Il Viceministro alla Cooperazione internazionale, Mario Giro parla agli studenti torinesi di cooperazione internazionale
Mario Giro, Viceministro alla Cooperazione internazionale, fa tappa all'Università di Torino durante il suo tour tra le Università italiane, che terminerà con il Forum Nazionale della Cooperazione del 2018, per presentare ai giovani le opportunità di lavoro all'estero, anche per brevi periodi senza dimenticarsi del proprio Paese.
“Non c’è niente da fare in Italia? Non è vero. – Afferma il Viceministro Giro – Si può lavorare, scommettere la propria vita anche sull'internazionale a tutti i livelli rimanendo legati al nostro Paese. È importante però non seguire le mode, è necessario programmarsi la vita in maniera intelligente e ragionata.”
Le opportunità per i giovani nell'ambito della cooperazione internazionale sono in crescita, centinaia di posti all'anno tra campi di lavoro e agenti temporanei impiegati nell'Unione Europea e per gli studenti dell'Università e del Politecnico di Torino le offerte sono molteplici.
“L’Università di Torino offre agli studenti che intendono intraprendere una carriera nella cooperazione allo sviluppo – spiega il Rettore Gianmaria Ajani – una rassegna di corsi di formazione importante in triennale, in specialistica e anche come Master internazionali.”