Il team e-Nova dell’Università di Torino è arrivato secondo alla prima edizione di Amazon Campus Challenge
Il team ha sviluppato un business plan per l’azienda torinese Tuttocapsule e si è aggiudicato un premio di 7000 €.
Gli studenti del team e-Nova dell’Università di Torino, composto da Georgi Nikolaev Ivanov, Giulia Allerino e Manuel Gjorgjiev, si sono classificati al secondo posto della prima edizione di Amazon Campus Challenge, il concorso di Amazon per promuovere le competenze acquisite da giovani studenti universitari durante il percorso accademico e per sostenere le esigenze delle piccole e medie imprese italiane che intendono avvicinarsi all’e-commerce. Il team ha sviluppato un business plan per l’azienda torinese Tuttocapsule e si è aggiudicato un premio di 7.000 €.
Solo 5 team tra gli oltre 100 studenti partecipanti a questa manifestazione si sono classificati per la finale di oggi: selezionati per aver redatto i migliori business plan, hanno portato le aziende da loro scelte ad ottenere i migliori risultati in termini di vendite tra febbraio e agosto, così come in termini di gestione e performance dell’account. I finalisti hanno presentato i loro progetti e sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti di Amazon ed esperti di e-commerce e innovazione: Mariangela Marseglia, VP e Country Manager Amazon.it e Amazon.es; Ilaria Zanelotti, Head of Marketplace di Amazon per l’Italia; Anna Migliorati, giornalista di Radio 24; Carlo Bocchi, Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy dell’Agenzia ICE; Giulia Amico di Meane, Director Talent Garden Innovation School Italy.
“Amazon Campus Challenge è l’occasione perfetta per mettere in contatto studenti e piccole e medie imprese, nuove competenze e imprenditorialità, aiutando contemporaneamente gli studenti a vivere l’esperienza aziendale in prima linea e le tante piccole e medie imprese italiane ad affacciarsi al digitale e all’e-commerce”, afferma Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. “Voglio ringraziare tutti gli studenti e le oltre 30 aziende che hanno aderito a questa prima edizione in un contesto insolito che sta imponendo nuove e ulteriori sfide”.
Presto partirà la seconda edizione dell’Amazon Campus Challenge che offrirà agli studenti universitari la possibilità di dar sfogo alla propria creatività e propensione allo sviluppo del business, elaborando un progetto specifico per il posizionamento di piccole e medie imprese su uno store e-commerce. I vincitori otterranno, in squadra, riconoscimenti fino a €10.000.