Il social network “di quartiere” esce dal tablet e incontra il territorio
Social network e progetti locali, collaborazione pubblico-privato, futuro sostenibile della città: Il gruppo di lavoro FirstLife dialoga con gli stakeholder pubblici e privati all’Università di Torino
Istituzioni locali, associazioni, imprese, mondo accademico, ma anche cittadini e studenti: più di 100 persone hanno partecipato all’incontro organizzato da FirstLife, il social network “di quartiere” di Università di Torino e Città di Torino, che ha contribuito a rendere il capoluogo piemontese la seconda città più innovativa d’Europa.
Un workshop partecipativo, in cui tutti gli stakeholder presenti potevano esprimere suggerimenti, necessità, soluzioni sui diversi aspetti della piattaforma. Gli obiettivi? Attivare un confronto sull’impatto del nuovo social network civico sui progetti locali e sulle pratiche di collaborazione tra settore pubblico e privato, e ricercare modelli e soluzioni sostenibili per il futuro della città.
Organizzato dal gruppo di lavoro di FirstLife del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, l’evento di due giorni “FirstLife e territorio: dai social network alla trasformazione della città” è stato finanziato dalla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti tramite un bando rivolto a giovani ricercatori per la realizzazione di incontri di formazione e disseminazione della ricerca universitaria.
Nella prima giornata sono state presentate le collaborazioni attive o in partenza per la sperimentazione di FirstLife sui temi di:
- - narrazione della città,
- - rigenerazione urbana,
- - progetti di comunità e associativi,
- - microservizi digitali per le imprese locali,
- - progettazione partecipata.
Altre due sessioni sono state dedicate alla presentazione dei progetti WeGovNow e Co-City per la lotta al degrado urbano, raccontati anche dai rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte.
La seconda giornata è stata dedicata alla sperimentazione di FirstLife per sviluppare i progetti e le iniziative proposte dai partecipanti.
Vuoi saperne di più? Scopri la piattaforma FirstLife e tutti i suoi progetti!